Neuropatia periferica da ciproxin

Salve sono un ragazzo di quasi 18 anni, ho assunto ciproxin per una settimana per una cistite non ho avvertito nessuno sintomo strano se non qualche fascicolazione notturna.

Dopo la cura sto avvertendo della strane sensazioni di spilli alle mani e piedi come una parestesia.

Volevo sapere se devo preoccuparmi o stare tranquillo.

Premetto che soffro di attacco di panico e ansia e non so se questi sintomi possono essere dettati dall'ansia e stress che sto accusando in quotidianamente
Un'altra cosa strana che ho notato è che delle perdite di urina ma forse è legato ancora alla cistite?

Esami del sangue sono perfetti stessa cosa quello delle urine
L'urologo mi ha diagnosticato una congestione prostatica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dopo quanto tempo dalla sospensione del ciproxin si è manifestata la sintomatologia che descrive? È continuativa o intermittente?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Subito dopo l'ultima pillola
Prima avevo anche stanchezza alle gambe e alla braccia ora non più, anche bruciore alla lingua ma è passato. Ho solo questa strana sensazione di spilli ma non è fastidiosa solo che la sento.
Secondo voi può avermi recato qualche danno neurologico.
Pero devo ammettere che è iniziato dopo aver letto su internet ed ora ho costantemente l'ansia di avere preso la neuropatia periferica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la sfumata sintomatologia è subentrata dopo avere letto in internet è probabile che sia di tipo psicosomatico.
Anche un’eventuale neuropatia periferica, con questi sintomi lievi, è quasi sempre reversibile, pertanto ritengo che possa stare tranquillo.
Personalmente mi orienterei maggiormente verso l’ipotesi psicosomatica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si anche perché non ho nessun dolore solo dei leggeri formicolii.
Quindi se anche fosse una neuropatia da ciproxin dovrebbe regredire?
Mi scusi l'insistenza dottore è solo che sono ansioso,
Durante la terapia non ho avuto nessun sintomo di allarme solo qualche fascicolazione notturna ma non penso sia inerente alla ciproxin
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Quindi se anche fosse una neuropatia da ciproxin dovrebbe regredire?" questa è una domanda che indica la sintomatologia ansiosa in quanto ha già avuto risposta precedentemente.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore per la vostra disponibilità vi auguro una buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora l'impertinenza ma l'ansia può davvero recare queste sintomatologie? Mi spiego meglio dopo aver letto questo articolo ed ho avuto questo attacco di panico
È possibile che il mio cervello abbia emulato quella sintomatologia l'ansia può davvero recare sintomi fisici oltre a quelli psicologici.
I sintomi sono molto molto lievi a differenza di settimana scorsa.
Forse perché anche gli esami mi hanno tranquillizzato.
Ho eseguito emocromo VES alt etc
Tutto quello che si poteva fare ed è tutto nella norma.
Probabile che soffra di ipocondria?
Leggere su internet mi ha fatto solo male psicologicamente e anche fisicamente può essere stata questa la causa
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, spesso i sintomi ansiosi sono solo "fisici", soltanto che è il cervello a produrli.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore cercherò di tenere a bada la mia ansia
Ora ho una sensazione di freddo al piede destro ma non voglio pensarci troppo probabilmente è l'ansia
Mi sto solo precupando troppo
Solo che la cura l'ho finita l'11 agosto anche se leggeri sintomi mi preoccupa lo stesso.
[#11]
dopo
Utente
Dottore cosa mi consiglia di fare?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ne parli col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Dottore ma le fascicolazioni possono essere legate a una sintomatologia ansiosa
Grazie e buona giornata..
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Spesso le fascicolazioni sono di origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Possibile che sia stata la Ciproxin?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le fascicolazioni non vengono riportate come effetto collaterale del ciproxin.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Dottore sono stato da un altro urologo visto il prolungarsi della sintomatologia.
Non ha rilevato nessuna infiammazione e tutto nella norma
Specificando che è tutto frutto di ansia somatizzata.
La prostata e vescica tutto nulla norma.
Ma continuo ad avere bruciore uretrale e al perineo potrebbe trattarsi di una neuropatia del pudendo?
Sono veramente preoccupato anche a causa della mia ipocondria.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente ci potrebbe stare, dovrebbe effettuare un’EMG del pudendo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Dalla visita neurologica si può individuare qualcosa??
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si può certamente sospettare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Dottore domani effettuerò una visita neurologica.
Ma tutti mi dicono che è ansia, l'ansia può portare a questi bruciori uretrali e perineali? Mi sembra una barzelletta entrambi gli urologici mi dicono che è una somatizzazione dell'ansia.
Ho visto che questa neuropatia porta problemi al retto ma io non ho nessun dolore nella zona anale.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quella ansiosa è un’altra ipotesi, da qui non si possono dare certezze.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Quindi eventualmente l'ansia può portare alla somatizzazione del perineo e uretra.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente sì ma è ovvio che non posso sapere se sia il Suo caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Utente
Anche perché non ho perso sensibilità al pene tanto meno problemi rettali ma solo leggero peso al perineo e bruciore alla base del pene
Vedremo che dice il neurologo domani, vi farò sapere