Pressione ed arterie

Buongiorno,
Cari dottori vorrei chiedere e sapere, se avere una pressione ottimale significa avere un'ottima salute delle arterie.

In poche parole se la pressione è ottimale significa che non c'è atereosclerosi?

O pur avendo una pressione ottima ci possono essere placche nelle arterie?

Grazie infinite a chi deciderà di rispondere alla mia domanda.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le puo' avere una pressione normalissima e domani avere un infarto od un ictus.

La ipertensione facilita l' atesoclerosi ma non ttti gli ateroslerotici sono ipertesi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta dottore,
Per cui sono stupidate ciò che ho letto, dove dicono che La pressione mostra la funzionalità delle arterie ed una pressione ottima lascia pensare che ci sia una buona circolazione sanguigna senza placche?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esattamente
Sciocchezze senza senso

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore carissimo per la sua disponibilità e chiarezza nel rispondere, posso chiederle un ultima cosa poi la lascio lavorare in pace?
Ma perché tutti questi giovani tra i 30/40 anni che muoiono all. Improvviso? Per infarti? Con quali esami si può magari prevenire?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Muoiono per arimie , spesso miocarditi, ma anche un cuore sano puo' presentare aritmie mortali; sono casi rarissimi ma purtropppo accade, ecco perche' i defibrillatori automatici dovrebbero essere molto diffusi sul territorio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso