Pressione arteriosa: delucidazioni

Buon pomeriggio carissimi Dottori,
Sono un uomo di 30 anni, estremamente ansioso al riguardo della pressione arteriosa.

Vorrei avere alcune informazioni in merito, dato che su internet ho trovato solamente articoli contraddittori:

- Un range di sistolica che va da 125 a 135 mmHg ed un range di diastolica che va da 80 a 85 mmHg sono considerati da normotesi?

- Un' adeguata e costante terapia anti-ipertensiva abbatte i rischi che comporta l'ipertensione?
In sostanza, se l'ipertensione viene curata, si hanno gli stessi rischi dei normotesi?

- Per essere considerati ipertesi è sufficiente che qualche misurazione presenti valori pressori elevati, oppure l'ipertensione è rappresentata da continui e costanti valori pressori elevati?

Sono a conoscenza dell'esistenza dell'holter pressorio delle 24 h, ma prima di eseguirlo vorrei avere delle risposte a questi miei quesiti.

Vi pregherei di rispondere in ordine, se per voi non è un problema.

Mille grazie.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In ordine

1- si
2- pr chi e' ieprteso una terpia antiipertensiva efficae riporta il rischio a quello del normoteso
3- qualche valore modetamente elevato NON fa pensare ad ipertensione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini e grazie per la Sua risposta.
Vorrei chiedere un'ultima cosa: qualche anno fa ho già effettuato un holter pressorio dal quale si è riscontrata una media sistolica sostanzialmente nella norma (135 mmHg) e una media diastolica un pò al di sopra della norma (93 mmHg).
Durante l'intera durata dell'esame sono stato perennemente ansioso, oltre al periodo di forte stress che stavo passando.
Inoltre, la media dei valori pressori durante la notte è stata pari a 116/78 mmHg, a detta del cardiologo totalmente nella norma, soprattutto se si considera il fatto che durante quasi tutte le misurazioni notturne mi sono svegliato per il rumore dell'apparecchio.
Durante gli anni successivi, ho monitorato molto spesso la pressione riscontrando valori nella norma, soprattutto dopo aver "dimezzato" il mio stato ansioso.
Detto ciò, vorrei sapere due cose:

- è possibile che l'ansia e lo stress avvertito durante l'intero esame dell'holter abbia influito sui miei valori pressori?

- Se la media dei valori pressori notturni è stata normale, è possibile quindi che la mia ansia provochi questi valori diastolici un pò elevati?

So benissimo che anche se la pressione elevata sia causata dallo stato ansioso, deve essere comunque curata. Ma almeno vorrei capire se dover curare l'ansia o se sono proprio iperteso per altre cause.
Attendendo una Sua gentile risposta, Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Grazie mille.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
LA risposta non e' semplice.
Provi a curare l'ansia, ma se nonostante questo i valori della diastolica risdultassero fuori norma deve curare anche l' ipertensione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Certo, capisco che la risposta non sia semplice.
Volevo solamente sapere se, considerando che negli anni successivi all'holter ho avuto valori pressori nella norma avendo dimezzato la mia ansia e considerando i valori notturni normali riscontrati dall'holter anni fa, sia più plausibile che la diastolica un pò elevata riscontrata dall'holter sia da attribuire al periodo di forte ansia e stress che stavo vivendo anche mentre eseguivo l'holter pressorio.
Attendo una Sua risposta.
Grazie mille e mi perdoni per il disturbo.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi che al suo cuore non interessa perche lei abbia la pressione elevata per ansia od altri motivi.
Quindi o cura l'eansia o la ipertensione
O meglio entrambe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso