Ecocardiogramma, insufficienza tricuspidalica

Buongiorno, ho 23 anni, ho effettuato un’ ecocardiogramma con esito:
Normali dimensioni assolute, normale funzione sistolica biventricolare; valvola mitralica e aortica continenti; riempimento diastolico normale per età.

Insufficienza tricuspidalica di grado moderato con gradiente normale e PAD 5mmHg (VCI normale per dimensioni e collassabilità -> PAPs circa 25 mmHg, atrii e SIA normali.

Scollamento dei foglietti pericardici a margine delle sezioni destre in assenza di significatività.

Si depone per tachicardia sinusale inappropriata.

Sa dirmi qualcosa a riguardo?
È preoccupante la insufficienza tricuspidalica rilevata?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, e' un reperto normale di frequentissimo riscontro anche nei cuori piu' sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Premetto che quando ho effettuato quegli esami ero in uno stato ansioso. Mi è stato consigliato di fare un holter ecg, lei dice di effettuarlo? Grazie mille per le risposta tempestiva, ero preoccupata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo alcun motivo
Ha un cuore sano

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.