Ecocardiogramma gradiente aortico

Gentile dr, da ecocardiogramma odierno ll referto recita cosi: cinesi globale del ventricolo sinistro conservata FE 65%.
Volumetrie (dtdvsn 46mm) e spessori parietali (ivs 9mm PP 9mm) nei limiti as della norma.
apparati valvolari morfologicamente nei limiti.
flussimetria doppler negativa per stenosi e/o rigurgiti apprezzabili.
GRADIENTE AORTICO 9 mmHG.
Sezioni da nella norma.
non segni indiretti di ipertensione polmonare.
Non versamento peticardico.
icv nei neilimiti normovollabente in inspiro.
CONCLUSIONI: ESAME MORFO FUNZIONALE NELLA NORMA.
Le domando se il.
mio gradiente aortico 9mmhg cosa indica?
mi sembra un valore molto basso o sbaglio?
grazie p.
s. la dottoressa cardiologia durante la visita mi ha chiesto se pratico sport, ho risposto che faccio solo 30 min. al di di tapis roulant.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È un esame perfetto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie,vorrei però aggiungere che la cardiologia al primo istante dell'esame tramite eco mi ha accennato che mio cuore sembrava ispessito poi alla conclusione dell'esame ha detto che non era nulla di anormale,quasi si fosse rimangiato le primissime impressioni ,chiedevo se un ispessimento o ipertrofia sarebbe stato segnalato nel referto immagino?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"spessori parietali (ivs 9mm PP 9mm) nei limiti della norma."

Quindi non ha alcuna ipertrofia ventricolare sinistra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
È stato molto chiaro,ho compreso il concetto,grazie nuovamente dr cecchini