Forte colpo al petto

Buongiorno Egregi Dottori, sono un ragazzo di 25 anni, soffro di ansia e attacchi di panico che da due mesi non mi fanno più vivere in santa pace.

Vorrei raccontarvi di due episodi che mi sono accaduti nelle ultime due settimane.

Ieri pomeriggio mentre passeggiavo con mio padre ho avvertito un forte tonfo nel petto, e durato al massimo due secondi ma in questo lasso di tempo ho avvertito un battito fortissimo irradiarsi in tutto il corpo fin sotto la pianta dei piedi accompagnato da una vampata di calore.

Da premettere che meno di un mese fa o eseguito due ECG e un ecocardiogramma risultato tutto perfetto.

Non so se si possano definire extrasistole, anche perché quelle le conosco e non le avevo mai avvertite cosi forti.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Banali extrasistoli, vissute con ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno carissimo Dottor Cecchini, volevo ringraziarla per la sua celere risposta.
Se la Signoria vostra lo permette vorrei chiedervi un’altra cosa.
Mi capita durante la giornata di avvertire un rallentamento improvviso del mio battito cardiaco.
Per essere più preciso spiegherò la sensazione che provo:
Avverto improvvisamente una leggera pressione al petto, questa pressione arriva a salire fin sopra la testa e il battito rallenta improvvisamente per poi riprendere il suo normale ritmo.
Questo cambiamento di frequenza lo noto anche quando mi alzo di scatto dalla sedia.
Questo cambio di ritmo mi succede anche mentre cammino e se devo essere onesto la cosa mi spaventa.
Mi scusi Dottore se mi sono prolungato cosi tanto e soprattutto mi scusi per il disturbo.
Aspettando una sua risposta la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono fenomeni niormalissimi, solo che alcuni lo notano con fastidio, altri no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso