Problemi tecnici holter ?

Buongiorno, sono qui a chiedere un’informazione tecnica, grazie in anticipo:
Ho sempre sofferto di sporadica extrasistolia con ecocardiogramma nella norma, circa 1 volta all anno mi sottopongo ad holter di cui vengono rilevate sporadiche extrasistoli ventricolari
Lo scorso giorno ne approfitto per applicare un holter a 12 derivazioni nel medesimo centro di cui una volta all anno eseguo l holter tradizionale
Durante la giornata ho avvertito delle extrasistoli ma L holter in questione non ha registrate ossia mi risulta ectopie ventricolare 0
Sostanzialmente so riconoscere un extrasistole e non so per quale ragione non sono state rilevate, so per certo che L holter e il mio in quanto nei risultati risulta anche lo sforzo che ho eseguito appositamente per valutare se a frequenza più elevata compaiono le extrasistoli
Parlare con il medico che ha referto L holter e pressoché difficile, ho provato a chiamare ma non risulta in sede attualmente.

Chiedo tecnicamente parlando e possibile che un holter non registri extrasistoli seppur le ho avvertite chiaramente?

Può essere stata una distrazione del medico nel non rilevarle oppure il software e automatico e le rileva appunto automaticamente?

Saluti cordiali e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se mai accade il contrario cioe' che il software interpreti banali artefatti come aritmie.
Se il referto dice che NON ha avuto aritmie significa che non le ha avute

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie moltissime
Buongiorno