Risultati ecocardiogramma grazie

Buongiorno staff medico
Ho chiesto un consulto circa 1 mese e mezzo fa per delle extrasistoli ventricolari rilevate all holter, ieri ho deciso di eseguire un ecocardiogramma di cui riporto L esito:
Atrio sinistro 36mm, normale calibro aortico vci nornocollassante, flussi valvolari non patologici, setto interventricoalare 10 mm, ventricolo sinistro con buona cinesi, 45 mm diametro basale, Fe 60%
Atrio destro di normale dimensione, ventricolo destro normocinetico e spessori parietali nella norma, diametro basale 34 mm TAPSE 20 mm
Portato in visione al medico di base ha riferito che la TAPSE e ai limiti bassi in considerazione dell età giovane che ho
Chiedo
-e vero che questo parametro che indica la contrattilità ventricolare e un po’ basso?

Tapse 20 mm
Grazie cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
A parte la misurazione che e' molto soggetta a variazioni e non e' mai esatta, il valore normale e' > di 15 mm. ed e' un indice indiretto della contrattilita' del ventricolo destro
(TAPSE: tricuspid annular plane excursion (normal > 15 mm).

HA un ecografia normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottor Cecchini per una pronta risposta
Il medico di base e un fisiatra,Forse non ha molte competenze in cardiologia
Perdonerebbe un ultima domanda :
In passato ho sofferto di due episodi di flutter atriale di cui uno sfociato in Fa ,sono stato ablato per flutter atriale comune 2/1 originato in atrio sinistro due anni fa
All epoca all ecocardio avevo un atrio di 32 mm prima dei flutter ,oggi invece dopo due episodi di cui la frequenza era sui 170 bm lo trovo di 36 mm
Potrebbe essere che questi episodi abbiano incrementato la dimensione o anche questo è un parametro operatore dipendente ?
Buon lavoro saluti