Tac cuore referto

Buongiorno a seguito di un ECG da sforzo positivo il cardiologo mi ha prescritto una TAC al cuore; 62 anni, in buona forma (forse qualche kg da perdere), leggera ipertensione ben gestita con pastiglia.

Il referto della TAC dice:
"Coronaria sinistra:
Tronco comune: regolarmente canalizzato.

Discendente anteriore: esente da patologia di rilievo.
FOCALE PLACCA CALCIFICA ECCENTRICA NEL TRATTO MEDIO NON OSTRUENTE IL LUME.

Rami diagonali: esenti da patologia di rilievo.
Arteria circonflessa: esente da patologia di rilievo.
Rami marginali: esenti da patologia di rilievo.

Coronaria destra: dominante, esente da patologia di rilievo.

Nelle scansioni toraciche indagate non si rilevano alterazioni significative del parenchima polmonare o del mediastino.
"

L'appuntamento con il mio cardiologo è tra alcuni giorni, un chiarimento sul significato di "FOCALE PLACCA CALCIFICA ECCENTRICA NEL TRATTO MEDIO NON OSTRUENTE IL LUME" e sulle eventuali conseguenze mi tranquillizzerebbe nell'attesa.

grazie e cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Vuol dire che non e' da operare o da trattare con angioplastica, ma da seguire nel tempo.

Esegua per completessa un ecocolordoppler delle carotidi

Quindi mantenga i valori del coleterolo nei limiti (eventualmente con farmaci) la PA al di sotto dei 130/80 mmHg, cammini un'ora al giorno, perda qualche chilo e ovviamente stia lontano dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della disponibilità e delle rassicurazioni
ho già fatto sia Ecocolordopplergrafia cardiaca che Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici entrambe OK !!
La ringrazio delle sue indicazioni per colesterolo/pressione/peso (p.s. mai fumato): sono uno stimolo per abbassare di quel po' colesterolo e peso che lei saggiamente suggerisce!
Le auguro una bella giornata.