Ho quasi sempre la tachicardia

Salve, da diverse settimane ho notato che il mio battito cardiaco è superiore ai 100 battiti, anche a riposo a volte capita di avere 106/110 battiti al minuto, ho fatto un controllo da due medici specializzati in cardiologia ed entrambi hanno riscontrato questa tachicardia, da uno di loro ho fatto un ecocardiogramma che ha portato ai seguenti risultati: ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e normali spessori parietali.
Buona funzione sistologica globale e segmentaria.
FE 60% pattern flussimetrico transmitralico fuso per tachicardia.
Atrio sinistro di normale diametro.
Valvola mitrale di normale morfologia e flussimetria.
Valvola aortica tricuspidale di normale morfologia e flussimetria.
Radice aortica ed aorta ascendente di normale calibro.
Ventricolo destro di normali dimensioni e cinesi
Insufficienza tricuspidale di grado lieve da cui si stima una PAPs di circa 40 mmHg.

VCI di normale calibro e normocollassante in ispirazione.
Pericardio indenne.
Bulging del setto interatriale in assenza di shunt.

Questo medico mi ha consigliato di fare le analisi del sangue e una visita dal pneumologo perché dice che ho una pressione polmonare lievemente alta dopo ciò ho messo l’holter 24h con conclusioni: ritmo sinusale persistente con FC max 151/ e min 56/ ed a tratti aritmia sinusale giovanile
Non aritmie patologiche.

Io davvero non saprei a chi altro rivolgermi mi hanno detto di stare tranquillo ma nonostante ciò appena faccio un movimento mi arrivano i battiti a 116/120 sto sempre con questa tachicardia e so che per il cuore non va bene, cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In realta' l' Holter e' normale.
Stia lontano da caffe e derivti energy drinks e ovviamente dal fumo

CAmmini un'ora al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso