Consigli cuore

Salve dottori, sono un ragazzo di 19 quasi 20 anni.
Da circa un mese sto soffrendo di ansia forte.
La tachicardia che ho mi fa molta paura, e mi fa sta facendo fare una vita da sedentario da qualche mese, non sto praticando più attività sportiva come facevo prima.
È da qualche giorno che sento il mio battito del cuore anche a riposo lo misuro e c’è li ho a 60-67 ma sento il battito ogni 5-10 minuti a riposo.
Più questa cosa la avverto anche quando cambio posizione sento per 5-10 secondi questi battiti fortissimi e poi passano.
Però da qualche giorno li sento anche a riposo non più solo cambiando posizione.
Ho fatto delle visite e mi hanno detto di non aver nulla, ma queste visite le ho fatte 2-3 sett fa.
Dottori mi preoccupano tanto questi battiti che sento forti nel petto.
Non sono battiti veloci sono battiti forti che avverto.
Poi non capisco perché quando cammino o sono in piedi ho i battiti a 110-120-130 e quando sono in ansia anche 140.
E avverto quasi ogni giorno delle pulsazioni sia al braccio e sia ai polpacci e avvolte anche alla coscia.
Cosa devo fare dottori?
Ho fatto prova da sforzo, ecg, e ecocardiogramma, devo preoccuparmi?
E certe volte sento anche il battito nella pancia e mi trema.
Non sto potendo vivere così, spero che mi rispondiate perché non so più che consigli prendere o cosa fare...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei deve curare l'ansia, come si cura qualsiasi altra malattia, cioe con uno specialista, che certo non e' il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, ma cessano appena passa l’ansia? C’è bisogno di fare altri esami?
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ma ogni cambio di posizione che faccio mi sento il cuore battere forte veloce per 10-15 secondi poi passa, ma perché? E poi quando ho ansia mi sento i battiti non veloci ma forti bum bum tipo exstrasistole, è normale? È solo ansia? Ho molta paura sono preoccupato, grazie della risposta
[#4]
dopo
Utente
Mi può rispondere dottore? Ho fatto test ergometrico ecocardiogramma colordoppler ed egc c’è bisogno di fare altro? La notte non sto riuscendo a prnedere più sonno perché anche mentre sono tranquillo ho tipo la sensazione di sentire il battito, poi quando mi alzo in piedi me li sento per 10-15 secondi, non so che pensare.. quando mangio ho tipo la sensazione di non respirare e mi sento una cosa strana al petto, cosa può essere ho paura di avere qualche malattia al cuore questa cosa mi sta facendo uscire di testa
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho gia' rispsosto che il suo problema e' l'ansia e non il cuore, ma lei non mi crede.

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

IL mio consulto finisce qui

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
No dottore ma non voglio stressarla e pensare alle cose più strane, però avendo fatto ecg sotto sforzo massimale eco cardiogramma color doppler, mi sento sti battiti anche quando sono a riposo penso sono in tachicardia, invece alcune volte la notte arrivo anche a 49 bpm. Prima di avere l’ansia acuta ho sempre praticato sport. Ma da 6 mesi quest’ansia mi blocca in tutto.. per questi battiti dottore sono preoccupanti avendo fatto le visite che ho elencato qui sopra, posso stare tranquillo? Se me lo permette gli leggo i referti. Mi faccia sapere!!
[#7]
dopo
Utente
Oggi Monto l holter dottore, appena ho il referto posso comunicarglielo ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certaemnte se vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
114.013 complessi QRS
64 battiti ventr( 0.0%)
1342 battiti sopraven (1.1%)
0.1 tempo totale artefatti

79 Fc media

46 minima Fc alle 13.31 ( dormivo )
166 massima Fc alle 15.11 ( ero a casa ma non l’ho avvertita non l’ho nemmeno scritta nel diario che mi ha dato il dottore per gli orari e i sintomi) .

1.34 RR più lungo ( sec) alle 13.31
0 pause ( maggiori di 2.5 sec)

Eventi ST

Massima elevazione
*** mm. Canale 3 alle 15.11
Massima depressione
(RR =108 )
*** mm. Canale * alle 00.00

Ventricolari
64 singoli
0 coppie
0 salve
0 totale battiti a salve
0 battiti a salve + lunga alle 16.47
0 battiti in salve più veloce alle 16.47
0 R su T

Sopraventricolari
1204 singoli
0 aberranti
7 coppie
15 salve
124 totale battito a salve
35 battiti in salve + lunga alle 14:00
6 battiti in salve + veloce alle 1.14

Dottore posso stare tranqullo? Anche che mi sento sti battiti devo fregarmene? Il mio cuore è sano?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"....166 massima Fc alle 15.11 ( ero a casa ma non l’ho avvertita non l’ho nemmeno scritta nel diario che mi ha dato il dottore per gli orari e i sintomi) ...."

Ma dov'e' il referto scritto dal cardiologo?

Probabilmebnte sono artefatti, mi mandi TUTTO il referto inclusi gli strip ECG

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Commenti;
L’analisi del tracciato elettrocardiografico nelle 24 ore evidenzia ritmo sinusale regolare con presenza di rara exstrasistolia sopraventicolrare isolata e ripetitiva ( micro run), rara exstrasistolia ventricolare isolata. Assenza di aritmie minacciose, di pause e di alterazioni della fase di ripolarizzazione di significato ischemico.
Mi ha mandato solo questo foglio dottore, nient altro!
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh almeno uno strip di una frequena di 166 bpm dovrebbe darglielo per legge o meglio per professionalita'.
Lo richieda
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
L ho richiesto dottore, ma lo strip cos’è il tracciato?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
cioe ' il tracciato di quel momento della frequenza cosi elevata, per essere sicuro che non sia un banale artefatto (ciosa molto frequente specie se viene letto in automatico e non in manuale)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Ah per vedere se è l’ansia o meno, sono molto ansioso in questo periodo penso di avere problemi al cuore. Appena c’è li ho glieli mando
[#16]
dopo
Utente
Dottore domani gli mando tutto, ho visto in alcuni suoi post che sua figlia 17 enne ha 1810 exstrasistole e ci conviene bene, io prima di fare l holter quando li avvertivo mi spaventavo giustamente, ma ora sapendo che sono sopraventricolari e benigne se imparo a conviverci anch’io c’è bisogno di prendere il betabloccante? Ho 20 anni. Comunque domani le mando tutto buonanotte e grazie di tutto e della disponibilità che mette, per lo più gratis.. non è da tutti, è una persona generosa e di cuore veramente.!
[#17]
dopo
Utente
Dottore gli ho inviato tutti i referti nella sua email. Grazie della disponilità..
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Holter normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Va bene dottore alle le 1204 exstrasistole sopraventricolari le tratto con il beta o no? E 64 erano ventricolari, vorrei solo un consiglio.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io non le tratterei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Va bene dottore, tratto l’ansia che sta iniziando a diventare un po’ troppo pesante, magari passando l ansia passano anche queste
[#22]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda e poi la
Lascio in pace.
Allora qui c’è scritto;
1204 singoli
7 coppie
15 salve
124 totale battiti a salve.
Ma questi battiti a salve o a coppie sono pericolose? Significa che sono di seguito?
Tra l’altro può essere l ansia e i problemi di stomaco che io ho? Che causano queste exstrasistole sopraventricolari? Ho anche tanta aria nello stomaco causata dall’ansia può essere tutto questo?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali sopraventricolari, da trattare solo se fossero realmente fastidiose e non perche siano assolutamente pericolose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio e per la tachicardia che ho quando sono in posizione eretta e quando mi sveglio? Quella è l’ansia se curo bene l’ansia passa no?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Dottore volevo dirle una cosa; sono stato dal psichiatra mi ha dato un farmaco solo ovvero elobram 20 mg. E poi al bisogno xanax quando proprio ho tachicardia forte e non riesco a controllarmi. Io dottore appena mi alzo penso ai battiti, se io mi vado a fare una passeggiata anche sentendo la tachicardia ci fa qualcosa? Volevo sapere solo questo.. e se conosce il farmaco se potrebbe essere efficace
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Elopram mi pare indicato nel suo caso, lo assuma con tranquillita'.
Puo' tranquillamente fare le passeggiate che vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Va bene anche se all’inizio sento il
Cuore a mille.. comunque Elopram l’ho iniziato oggi speriamo che nel giro di qualche mese mi inizio a sentire meglio. Grazie.. tante cose belle
Cordiali saluti