Consulto su valori pressori

Salve gentili Dottori,
Seguo da tempo questo ottimo sito, ma non ho mai scritto sino ad ora.

Mi trovo a scrivere oggi perché, navigando su questo sito negli ultimi giorni, ho letto tanti post al riguardo della PA in soggetti molto ansiosi, così come purtroppo sono anche io.

Precisamente, vorrei chiedervi un consulto in merito ad un holter pressorio delle 24 h effettuato ad inizio 2019; nessun medico mi ha prescritto questo esame e nessun sintomo mi ha portato a richiederlo, solo la mia estrema ansia e direi "ossessione" che ho sviluppato nei confronti dell'ipertensione da quando ho realizzato i danni che può causare, oltre al fatto che mio padre soffre di ipertensione da 30 anni.

Ovviamente, a causa del mio stato ansioso, durante l'esame dell'holter sono stato costantemente agitato e stressato e i risultati sono stati una media di 135 mmhg per la sistolica e una media di 92 mmhg per la diastolica.
Quindi, la diastolica risultava fuori norma.
DI notte, invece, la media pressoria è stata pari a 116/78 mmhg, anche se mi sono avegliato spesso durante le misurazioni.

Il cardiologo che mi ha effettuato l'holter, conoscendo la mia natura ansiosa e considerando i valori notturni normali, non mi ha voluto dare farmaci riconducendo tutto alla mia ansia estrema, consigliandomi di monitorare la pressione.

Ho cominicato a mirurare la pressione da quel momento e ho riscontrato un fenomeno strano: per mesi interi, misurando la pressione in situazione diverse e tutti i giorni, la mia pressione è ottima (la sistolica non supera i 130 mmhg e la diastolica non supera gli 80 mmhg); altri mesi, invece, soprattuto quando vivo periodo di forte stress lavorativo o per altri motivi, comincia ad alzarsi sensibilmente, con una sistolica che va dai 130 ai 136 mmhg e una diastolica che va da 84 a 89 mmhg.

Detto ciò, vorrei chiedervi due cose:
1) Dato che durante l'holter pressorio i valori notturni sono stati ottimi, ciò può far capire che la pressione mi si alzi a causa della mia ansia patologica?

2) Una media di valori diastolici di 80/85 mm Hg sono considerati da normotesi o da ipertesi?

Grazie.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"i risultati sono stati una media di 135 mmhg per la sistolica e una media di 92 mmhg per la diastolica."

lei deve assumere farmaci per risultare i valori opressori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni, Dott. Cecchini, ma sono rimasto molto confuso dalla sua risposta.
In moltissimi post su Medicitalia, ma davvero tanti, ho letto storie molto simili alla mia e cioè di utenti che con un holter a causa dell'ansia hanno avuto valori pressori elevati, ma poi misurando la pressione costantemente nel tempo, quest'ultima risultava nella norma. Lei a tutti questi consulti ha risposto che se si trattava di soggetti ansiosi e se con la misurazione della pressione nel tempo questa si era mantenuta nella norma allora potevano dormire sonni tranquilli. Ora a me sta dicendo che devo assumere farmaci per la pressione, nonostante abbia una storia uguale a quella di altri utenti, ai quali, ripeto, lei ha scritto di poter stare tranquilli.
Potrei avere delle spiegazioni in merito?
Grazie.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
""i risultati sono stati una media di 135 mmhg per la sistolica e una media di 92 mmhg per la diastolica."

Lei ha una media di pressione minima diurana elevata (92 mmHg)
Al cuore non interessa se tali valori siano legati all'ansioa o allòa felicita di aver vinto al totcalcio.

Se lei ha dei valori MEDI di diasyolica di 92 mmHg va curato, ovviamente se vuole.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso