Dolori al petto

Buonasera, mi sono iscritto per chiedere anche un vostro consulto su un problema che sta cominciando a condizionarti la vita in maniera negativa.

Ho 42 anni, peso normale, analisi del sangue normali, compreso Glicemia, Colesterolo, trigliceridi.

Ho giocato a calcio molti anni, poi ho fstto podismo, adesso vado in bici.

I malori degli sportivi Eriksen, colbrelli e di una persona del mio paese mi hanno improvvisamente scatenato una paura, direi anzi ossessione e fobia, di avere un problema Cardiaco.
Questo perché non mi spiego come a degli sportivi, che dovrebbero essere controllati, sono successe cose del genere.

La mia paura è dovuta al fatto che ho, ormai da gennaio, dolori al petto, sia in bici sia a Riposo.
Per precauzione a gennaio ho fatto un Ecocardiogramma sotto sforzo, a marzo ecg+eco+Ecg da sforzo per certificato sportivo, ad aprile un altro Ecocardiogramma da sforzo.
Questi esami sono stati tutti negativi.
Ad aprile ho anche fatto holter Cardiaco, risultato normale, e dove sono emerse 4 extrasistoli.

Nonostante tutte le visite ed i soldi spesi, ancora non riesco ad essere tranquillo, e continuo, ad avere dolore al petto e ad avere paura.

Sono arrivato al punto di prendere ansiolitici anche per andare in bici, a controllarmi il battito, e ad aver sempre voglia di andare dal cardiologo.
Ho iniziato un percorso psicologico per vedere di risolvere la cosa e perché non voglio che le mie figlie si impauriscano.
Razionalmente so anche io che non esiste solo il cuore e che il destino non si comanda, ma volevo un vostro parere se con tutto quello che ho fatto posso considerare il mio cuore "sano" oppure se esistono e sono necessari ulteriori indagini.

Volevo anche chiedervi, per mettere un punto una volta per tutte, una persona della mia età sportiva cosa deve fare ed ogni quanto tempo per controllare la salute del cuore.

Scusate se mi sono dilungato
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha degli esami normali, pertanto si tranquillizzi

Dato che fa fa sport dovrà ripeterli un'amica volontà all anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore.. Spero che questo percorso psicologico mi aiuti.
Purtroppo i dolori al petto mi vengono, e da lì parte tutto..
Anche col suo parere ed il supporto psicologico dovrò imparare a non associarlo a cause cardiache...
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Se posso disturbarla, visto che i dolori al petto mi continuano e mi spaventano, seppur in maniera più moderata, , saprebbe indirizzarmi verso una specializzazione per capirne la causa? Ortopedico, fisiatra o altro?
La ringrazio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il suo medico curante !

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok.. Scusa la domanda, peraltro sciocca!!!
Mi rendo conto che quando l'ansia comanda la testa è veramente un problema... Non mi era mai capitato, è successo a 42 anni e adesso so cosa vuol dire.. Mi affiderò a lui, anche se e5il primo che mi mettete la paura sui dolori al petto.. Portavo ogni visita a lui ed era lui che lo vedevo perplesso.. Per questo ho scritto a lei, altrimenti avrei continuato a spendere soldi in visite.

Un'ultima cosa.. Dalla sua prima risposta presumo che l'ultimo capeverso voglia dire "una volta all'anno?". Basta Ecg da sforzo oppure devo fsre eco ed Ecg da sforzo oppure eco da sforzo?
La ringrazio