Esiti Ecocardiogramma

Buonasera dottori, sono una ragazza di 27 anni molto ansiosa e per questo motivo svolgo controlli cardiologici ogni anno.
Ho effettuato da pochi giorni un’ecocardiogramma che mi ha molto allarmata dato che ci sono cose mai evidenziate negli altri svolti negli anni.

Preciso che la cardiologa mi ha detto che va tutto bene e che non ho niente ma sul referto ci sono scritte cose diverse.

Per completezza riporto per primo l’esito dell’ecocardio effettuato l’anno scorso, in seguito quello attuale.
Non riporto gli esiti dei vari ECG perché sono perfetti.

ECOCARDIOGRAMMA 2020

Ventricolo sinistro di normali forma e spessori parietali.

Funzione sistolica globale conservata (EF65%) senza deficit della cinesi parietale segmentaria.

Bulbo aortico di calibro nella norma; valvola aortica apparentemente tricuspide con semilunari che conservano normale movimento di apertura e chiusura valvolare.

Aorta ascendente ed arco aortico di normali dimensioni.

Ventricolo destro di normali dimensioni con normale cinesi della sua parete libera.

Assenza di alterazioni flussimetriche di rilievo a carico degli apparati valvolari.

VCI di normale calibro.

Assenza di versamento pericardico.

ECOCARDIOGRAMMA 2021

Ventricolo sinistro di dimensioni endocavitarie nei limiti della norma (DTD mm).

Spessori parietali nei limiti (SIV 9mm; PP 9mm).

Non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria.

Funzione sistolica globale nei limiti (FE60%).

Normale pattern diastolico.

Radice aortica di normali dimensioni (27mm).

Aorta scendente di normali dimensioni nel tratto esplorabile (25mm).

Atrio sinistro nei limiti.

Valvola aortica tricuspide, continente.

Minima retroflessione dei lembi valvolari mitralici, trascurabile insufficienza mitralica.

Trascurabile insufficienza tricuspidale.

PAPs 23 mmHg.

Sezioni destre nei limiti.

Assenza di versamento pericardico

Quello che vorrei sapere è perché dopo anni di esami perfetti vengo a sapere adesso di avere ben due insufficienze?
E perché la dottoressa mi ha detto che sono perfettamente sana quando c’è scritto il contrario?

Ho una cardiopatia?
Un prolasso?

Sono nel panico totale.

Spero che vogliate aiutarmi,
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Essendo trascurabili, alcuni cardiologi la descrivono nel referto altri, come faccio non la trascrivono, appunto per evitare che persone ansiose come lei si preoccupino per niente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dottore per la tempestiva risposta.
Quindi lei come giudica questo esame? Si può dire che ho un cuore sano?
Secondo lei ho bisogno di fare altri controlli più approfonditi?
Ho paura e ho smesso anche lo sport negli ultimi giorni.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un cuore perfetto, cotinui a fare cio che vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo di nuovo.
Volevo chiederle un’informazione.
Il fratello di mio padre, quindi mio zio, è morto nel sonno a 78 anni poco tempo fa, può essere considerato un caso di familiarità per morte improvvisa?
Io a causa della mia ipocondria ho eseguito nel corso degli anni svariati ECG, prove da sforzo ed Ecocolordoppler cardiaci come quelli che le ho copiato nell’altro consulto, tutto con esito negativo.
Dovremmo fare ulteriori controlli dopo questo triste lutto (io, mio padre e mia sorella) tipo una risonanza?
Grazie mille ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo di nuovo.
Due settimane fa ho fatto la seconda dose di Pfizer e verso sera mi è salita la febbre a 38.5, si è poi risolta da sola nel giro di 24 ore.
Mi sono sentita abbastanza debole per tutta la settimana seguente e dopo 7 giorni esatti dal vaccino mi è tornata la febbre molto alta a 39.2, mi sono subito agitata perché ho il terrore delle miocardite/pericardite riscontrate in alcuni giovani dopo la seconda dose, tanto che ho iniziato a sentire oppressione al petto e fatica a respirare ma purtroppo essendo ansiosa non riesco a distinguere l’ansia da eventuali dolori organici. Mi trascino questo senso di oppressione da giorni nonostante la febbre si sia risolta in due giorni con la Tachipirina. Ho paura e non so cosa fare, non so se prenotare un’altra visita cardiologica a breve.
Cosa mi consiglia? Cosa ne pensa di questa seconda febbre?
Potrebbe essere un sintomo di danno cardiaco?
Grazie mille