Parere su ecg

Buonasera, ho 41 anni e a 26 ho avuto un episodio di pericardite (e da lì saltò fuori che ho l'anello tricuspidale leggermente aumentato e una piccola calcificazione sulla tricuspide ma che non ne compromette la funzionalità e la situazione non è mai cambiata da allora) quindi da quell'anno controllo il cuore ogni 12-18 mesi con ECG, ecografia, holter e ogni due anni un test da sforzo.
La settimana scorsa ho iniziato a soffrire di tosse, non continua ma soprattutto al risveglio e di vertigini o senso di mancamento non so bene come descriverlo.
La mia curante mi ha fatto eseguire un tampone Covid (negativo) anche se sono vaccinata con 2 dosi Pfizer (fine giugno/primi agosto) e mi ha inviato in pronto soccorso per un controllo.
Lì mi hanno fatto ECG e hanno riscontrato lieve bradicardia (sempre avuta 55/60) e onda t negativa in v2 e v3 ma, confrontando il tracciato con tutti gli altri che ho fatto nel tempo, lo trovano sovrapponibile.
Mi hanno fatto tutti gli esami del sangue e andavano tutti bene a parte i leucociti totali a 11.900 (ma la conta dei singoli, leucociti inclusi, normale) e la C reattiva a 7).
Mi hanno fatto il test della troponina ripetuto dopo 3 ore ed era perfettamente normale.
Inoltre ho eseguito una rx torace (negativa a tutto) e un'accurata ecografia (penso si chiami eco-color-doppler) che secondo il cardiologo era perfetta.
Mi hanno dimessa dicendo che la tosse è una leggera bronchite di origine asmatica (e forse per colpa del fumo che mi hanno intimato di smettere subito e ho deciso di aderire al programma antifumo dell'ospedale già da mercoledì, ho appuntamento) perché l'unica cosa oggettiva è un leggero crepitio all'auscultazione a livello dei bronchi.
La cura consiste in aerosol con clenil e broncovaleas, astensione da fumo e continuare i miei follow-up (ovviamente se non insorgono altri sintomi) come da programma cioè ogni 12-18 mesi al massimo.
Secondo lei è corretto tutto questo?
Le onde t negative, in un contesto di test tutti negativi, possono davvero essere considerate caratteristiche di un soggetto o congenite?
Non ho eseguito in PS un test da sforzo ma il cardiologo (in unità coronarica dove mi hanno mandato a fare questi test) mi ha fatto correre sul posto per 5 minuti e poi mi ha ricontrollato il cuore con l'ecografo non riscontrando niente di anomalo né dalle immagini né dallo stetoscopio.
Mi ha detto di stare assolutamente tranquilla e concentrarmi solo sull'eliminare le sigarette.
Per il resto non bevo, peso 50 kg per 1.65, pressione che oscilla sempre sui 70/110, vita attiva (mi piace fare un po' di cyclette ogni sera mentre guardo la tv perché mi fa dormire meglio, mi piace muovermi a piedi o in bici e quasi mai prendo l'auto, ogni giorno faccio un paio di passeggiate con i cani di mezz'oretta l'una).
Grazie mille per il suo parere.
PS: non ho un cardiologo di fiducia perché mi avvalgo della mutua quindi quando prenoto i controlli trovo il medico di turno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Beh se fuma alla sua giovne eta' e' evidente che al lei del suo cuore e della sua salute non interssa granche' dal momento che espone il suo organismo ad un rischio elevato di infarto ictus, trombosi e cancro...

Smetta di fumare finche ' e' in tempo

cecchini

smetta

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso