Plaunac problemi gastrointestinali a e pressione troppo bassa

Buonasera,
A causa di un periodo di forte stress ho rilevato pressione alta 160/100 155/95.

Trovavo difficoltà anche nel misurala poiché come indossavo il bracciale mi agitavo.

Visita cardiologica eseguita e nessun problema riscontrato.

A questo punto ill cardiologo mi ha prescritto plaunac 10 mg nel mese di luglio che ho prontamente iniziato assieme a dieta e allenamento.

Causa probabilmente il caldo mi sono ritrovato con valori serali verso le 23 di 95/61.

Mi sono rivolto al cardiologo che verificando le varie misurazioni giornaliere mi ha consigliato di sospendere.

Così ho fatto, se non che dopo una settimana sono andato in montagna a questa 1200 metri con abbassamento delle temperature rispetto casa di circa 10 gradi e la pressione dal giorno dopo l’arrivo era già.
155/95.

Ho pertanto ricominciato la cura in data 8 agosto con plaunac inizialmente da 10 mg la mattina alle 8 e da 10 alla sera perché la dose da 20 in una unica soluzione mi dava qualche problema.

Ad oggi 27 agosto rientrato a casa ormai da una settimana mi ritrovo alla seta con valori pressori serali a 95/61 mentre durante il giorno i valori si assestano intorno a 106/65 pur avendo diminuito la dose ad una sola compressa da 10mg al mattino.

A questo punto mi chiedo cosa devo fare, con questi valori mi sento stanco e spossato.

Vi chiedo: potrebbe essere che effettivamente io sia soggetto a ipertensione lieve e con la dieta e 45 minuti di camminata tutti i giorni la pressione si stia stabilizzando e utilizzando il Plaunac scenda troppo?

Inoltre vorrei sapere se secondo il vostro parere plaunac può dare problemi gastronintestinali perché da quando ho iniziato la cura prescritta a distanza di una decina di giorni dall’inizio ho continui disturbi a livello gastrointestinale.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' OLmesartan , come tutti i sartani, deve essere assunto in monodose , al primo risveglio, anche notturno, in modo da avere il picco di assorbimento (che avviene dopo circa due ore ) nel periodo piu' fresco della giornata, e puo' anche essere assunto in dosaggio inferiore, eventualmente anche a meta' dosaggio.

Fondamentyale e' bere circa due litri di acqua al di.

Nulla toglie che sia necessario provare altre molecole, ad esempio un ACE inibitore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.
Attualmente assumo solo una compressa al mattino da 10 mg che è la dose minima in vendita e che mi pare di aver capito non si possa dimezzare ulteriormente, mi corregga se sbaglio.
Bevo due liti di acqua al giorno.
Proverò a discuterne con il mio curante per eventuale ACE inibitore.
A titolo informativo lei quale molecola consiglierebbe?
La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lisinopril, zofenopril., perindopril ..ad esempio
Il Ramipril e' eccellente ma va assuntio due volte al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso