Probelma cardiaci con la palestra

Buongiorno,
Scrivo per dei dubbi miei personali e per avere dei chiarimenti.

Scrissi una settimana fa per una problematica non di natura cardiologica, ora ho dei dubbi in merito al cuore.

Premetto che sono forte ansioso e stressato.
Ho avuto dei tacchi di panico e soffro di reflusso, noto molto spesso che la minima è intorno ai 70/80 invece la massima raggiunge anche i 160/165.
Sono un ragazzo di 25 anni, la mia famiglia da parte di mia madre, ha avuto sempre problemi cardiologici.

Mia nonna, morta a 60 anni per un infarto al miocardio, soffriva di obesità e di ipertensione, mio nonno, morto per covid soffriva di ipertensione, inoltre ha avuto 2 volte un ictus.
Mia madre soffre di collangite biliare primitiva e soffre anche lei di ipertensione.

Bevo al giorno circa dai 6 ai 10 caffe, sono molto stressato e il caffe mi aiuta nella mia attività quotidiana, e sono un frequentatore di palestra (pesisitica) ho letto che i pesi aumentano la possibilità di un infarto al mio cardio... inoltre visti i recenti problemi avuti del giocatore dell'inter eriksen mi sto preoccupando.
ho avuto un ecocolor doppler in ospedale quando sono andato al pronoto soccorso, tutto ok, elettrocardiogramma ok, tranne molte extrasistoli che abbiamo credo tuttui.

Quante possibilità ho di sviluppare problematiche cardiologiche?
il caffe fa male?
e per aiutare il cuore e continuare palestra (mi ha aiutato a dimagrire pesavo 110 kg e ora sono 75) come posso fare?

Grazie mille per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una cosa e' l'attivita' fisica a corpo libero e un'altra e' la pesisistica.

Cammini molto, nuoto, bicicletta..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come sa, anche nel precedente consulto ho ribadito la mia profonda stima in lei, avevo una domanda, c'è una possibilita che io sia piu esposto a malattie cardiologiche? ovvio a 25 forse piu facile vincere 1 mln di euro al lotto rispetto di un infarto al miocardio, ma andando avanti con l'eta c'è un relativo rischio maggiore rispetto ad altri che non hanno familiari con malattie cardiache?

Inoltre bere cosi tanti caffe, fa molto male al cuore? grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh lei ha 25 anni e quindi sa da solo che piu' 2-3 caffe' non fa bene ad alcuno cuore.

Per cio' che riguarda la pesisistica il rischio di ipertrofia ventricolare sinistra e' molto maggiore di quello di altre pratiche sportive.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Cosa mmi consiglia di fare per tenere il tutto sotto controllo? ogni quanto eventaulmente? LA pressione secondo lei è normale? grazie mille dottore