Ponte miocardio

Buonasera, dopo aver fatto una prova di sforzo perché faccio ciclismo amatoriale il dottore ha rilevato dei problemi e mi ha prescritto una tc coronarica, dall'esito del referto mi ha prescritto la cardioaspirina e di non fare più sport.
Volevo un vostro parere grazie.

RD709 CONTINUITA ASSISTENZIALE RD709 CONTINUITA ASSISTENZIALE

Esame

CARDIO-TC SENZA/CON CONTRASTO

Data Esecuzione 22/04/2022

Referto:

Tecnica: dopo esclusione di controindicazioni alla somministrazione di farmaci beta-bloccanti e nitrati, viene eseguito esame TC (GE REVOLUTION HD 64) con utilizzo di gating ECG di tipo RETROSPETTICO, durante introduzione intravenosa veloce di mezzo di contrasto organo-iodato ev: Iopamidolo:IOPAMIRO 400 -Bracco; 50 ml-5 ml/sec e flush di soluzione fisiologica.
Le immagini sono quindi valutate con ricostruzioni MPR, cine e 3D-VR su workstation dedicata.

TRONCO COMUNE: nella norma per origine, calibro e decorso.
Non si apprezzano segni di malattia

coronarica.

ateromasica

ARTERIA DISCENDENTE ANTERIORE: nella norma per calibro e decorso.
Non si apprezzano segni di malattia ateromasica coronarica.
Focale bridging superficiale al tratto distale.
Rami diagonali esili, esenti da patologia ateromasica

ARTERIA CIRCONFLESSA: nella norma per calibro e decorso, termina in ramo marginale ottuso di buon calibro; placca morbida al tratto prossimale, eccentrica che determina stenosi di grado lieve.
ARTERIA CORONARIA DESTRA: nella norma per origine e decorso.
Al tratto medio prossimale, sede di tortuosità, placca fibrosa eccentrica irregolare, che determina stenosi di grado lieve moderato (45-50%).
IVP esile,

apparentemente esente da stenosi.

DOMINANZA destra

Cripte profonde nel ventricolo sinistro Sottile versamento pericardico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei han breve ponte muscolare sul tratto distale della discendente anteriore .
è opportuno a
che assuma beta bloccanti o calcio antagonista tipo il diltiazem

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la sua disponibilità, volevo inoltre sapere se potevo continuare ad andare in bici a livello non agonistico perché il medico che mi ha fatto la prova di sforzo e ha letto la tc coronarica mi ha detto che non potevo aassolutamente andare in bici per non andare incontro a infarti. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei puo' condurre una vita normali. sforzi intensi e/o proungati non fanno bene neppure al cuore piu' sano.....

cordialita'

cecchioni

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, quindi mi consiglia di prendere dei beta bloccanti e cardioaspirina e stare sereno per eventuali infarti e altre complicazioni.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Stare sereno non può stare nessuno a questo mondo...
Direi che una buona terapia riduce moltissimo i rischi

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, secondo lei è utile fare qualche altro esame, oppure ripetere degli esami ogni anno?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Una prova da sforzo ogni anno

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma nel referto che le ho inviato parla anche di stenosi, devo preoccuparmi oppure è tutto nella norma. Grazie
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi, ho detto stenosi ma intendevo dire placca
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per quellomdeve eseguire una prova da sforzo ogni anno per valutare la evoluzione della placca .
intanto ovviamente deve assumere aspirina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, da un po di tempo che ho dei piccoli doloretti al centro del petto che durano poco e alcuni giorni non li sento proprio credo che siano dovuti dall'ansia (spero) allora oggi mi sono fatto un ecgtutto ok, poi al medico gli ho fatto vedere il risultato della tc cardiaca e mi ha prescritto il exorta e il cardicor è la cardioaspirina, poi di ridurre l'intensità in bici e ripetere una prova di sforzo tra 3 mesi .
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare una terapia corretta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso