Sbalzi di pressione e rigidita' gamba sinistra

Buonasera
Vorrei porvi due domande.

1-Ogni volta che la pressione mi sale, intorno 150/155 la massima, ho una sensazione che la gamba sinistra si irrigidisca come se fosse gonfia (cosa che non succede mai) e formicolii ai piedi... con sbandamenti tipo vertigini, da cosa puo dipendere?

2- soffro di molte extrasistole, ma fatti mille esami, risonanza al cuore, ecg, holter pressorio, e prova da sforzo... tutto nella norma, possibile non si trovi il modo di farle passare (prendo lobidiur 1cp), i cardiologi che mi seguono la collegano al reflusso.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo il nesso tra il problema alla gamba ed il modesto rialzo della sistolica.
Puo' riportare il referto dell'ultimo HOlter cardiaco?
HA eseguitoi il dosaggio della potassemia ? (dato che assume un diuretico...)

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si puo fare una foto dell holter pressorio o holter ECG?
va bene una foto o devo scriverlo?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
[url=https://postimg.cc/WFT6hw0k][img]https://i.postimg.cc/WFT6hw0k/20210831-230531.jpg[/img][/url]
Questo e l ultimo, portato per 3 giorni, il mio cardiologo mi diceva che erano meno del pnenultimo, infatti in quei giorni ne ho sentite poche..
Un aritmologo mi fece comprare una macchinetta portatile che fa gli ecg, e molto spesso mi da come risultato ritmo sinusale con contrazioni ventricolari premature.

Secondo lei sono collegate al mio reflusso? non riesco piu a stare tranquillo mi vengono la mattina a stomaco vuoto, pieno , pomeriggio sera ecc...
contanto che nel.dicembre del 2019 me stata fatta la cardioversione per una fibrillazione atriale e da allora vivo nel panico..

ultime analisi del potassio risultato 4 (valori riferimento 3.6- 5 mEq/l)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha un Holter perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille

Ma quello che non mi spiego e perche' mi partano le palpitazioni tra i 125 e140 battiti, una o due volte al mese, e sento sempre queste extrasistole che mi portano problemi anche sul lavoro..poinbastano due scale per farmi venire il fiatone.

I miei sintomi sono sempre gli stessi: moltissime scariche diarroiche,
prestesie arti e braccia sbandamenti, fiato corto' oppressione un palmo sopra l'ombellico, sbalzi di pressione moderati sui 155.

Da cosa possono dipendere?

La ringrazio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ho idea da cosa possano dipendere.
Se ha episodi di palpitazione saltuari puo' acquistare anche onlinbe degli apparecchi che consentono ri dregistrare al momentio una traccia ECG attendibile,

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Si possiedo gia il kardia

Ascolti come la minima la mattina si alza 90 e se mi alzo in piedi si alza fino a 100?

Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha eseguito un Holter pressorio ...puo riportarne i risultati?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
[url=https://postimg.cc/PCVvRbWD][img]https://i.postimg.cc/TPfjhCht/20210905-101722.jpg[/img][/url]

Buongiorno dottore
questo fatto in farmacia

Mi toglie una curiosita' ora sono passato da mezza a 1cp di lobidiur perche' mi si e' rialzata specialmente la mattina, se faccio tre misurazioni
1giorno ore 10 2giorno ore9
sempre la prima alta considerando che ora prendo 1 intera.
Da cosa puo dipendere visto che nel pomeriggio spesso mi scende sui 100 la massima

quale.delle tre va presa in considerazione e i valori vanno bene

Grazie mille
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si fa sempre la media tra tre misurazioni, quindi va be' è
Il farmaco va preso al primo risveglio mattutino k anche notturno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Scusi quindi non va preso sempre alle 8 del mattino come faccio io?
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Dal momento che quel farmaco inizia a funzionare due ore dopo l assunzione io consiglio ai pazienti lasciare la compressa sul comodino in modo di poterlo assumerlo al primo messaggio anche notturno

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso