Tachicardia anomala

Buongiorno, da circa 25 anni (che io sappia) soffro di una strana tachicardia, sporadicamente 1 volta ogni 2 3 mesi, o quando capita).

In concomitanza con un respiro anomalo, o un minimo sforzo accompagnato da un respiro anomalo, i battiti mi aumentano a 200 al minuto (almeno).
Il fiato lo sento quasi più corto, cmq una sensazione strana.

Rilassandomi, "ascoltando" il respiro piano piano, riesco a bloccarla, passando violentemente da 200 a 75.

Non vado d'accordo con i medici/dottori, perchè sono molto ansioso e pauroso, ed esami non ne ho fatti assai, anzi quasi nulla.

Esame Cardiologo privato di Luglio 2021, esito TUTTO NELLA NORMA CON SINTOMI ANSIOSI NEL BATTITO (75/80 al minuto).
Holter - nessuna tachicardia o evento particolare.

Per ciò che riguarda la digestione, non digerisco tanto bene, e prendo spesso da anni in situazioni di difficoltà digestive con contestuale mal di testa, oki bustine.

Appeno prendo 1 oki, rinasco.
Mi calma il tutto, e digerisco.
Meglio di qualsiasi gaviscon o biochetasi, che appena li prendo rimetto subito.

LA MIA DOMANDA E': SECONDO LEI, PUO' DIPENDERE DA UNA SITUAZIONE DELL'APPARATO DIGERENTE O ALTRO QUESTA TACHICARDIA CON 200 BATTITI AL MINUTO?
SE FOSSE DIPENDENTE DA UN REFLUSSO, E IN 25 ANNI NON MI E' SUCCESSO NULLA RINGRANZIANDO A DIO, NON DOVREBBE ESSERE PATOLOGICAMENTE IMPORTANTE, E POTREI ANCHE CONVIVERCI.

Secondo Lei, siccome vorrei fare una visita da un pneumologo (conviene farla?) , sto attendendo per la somministrazione del vaccino, faccio bene o dovrei preoccuparmi piu' del covid?

Grazie rimango in attesa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non se abbia presente cosa significhi 200 battiti al minuto...significa piu di tre battiti al secondo e neppure il cardiologo piu' raffinato puo contarli al polso.

HA un holter normale.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
22 aprile 2021 sporadiche palpitazioni che riesce a interrompere/neutralizzare con il controllo del respiro (occasionalmente con manovre vagali). Toni normotrasmessi. Non soffio. regolari condizioni di compenso emodinamico. ECOCARDIOGRAMMA normali dimensioni delle camere cardio dtd vs 42 mm. Normale cinetica bibentricolare fe65% Atteggiamento tachicardico. Radice Ho 30 mm. Normali apparati valvolari. Minimo rigurgito mitralico. Consiglia ECG dinamico seq. Holter.

04 maggio 2021 Holter Generale 114141 complessi QRS 0 batt. ventr 0 batt sopraventr
minore di 1 % del tempo class come rumore
Frequenze cardiache 48 minima alle 5.15 81 media 162 max alle 8.07 23558 batt in tachi 21%totale 9825 batt in bradi 9% totale 1.56 secondi max r-r alle 22.43
Sopraventricolare 0 isolati 0 coppie 0 cicli bigeminismi 0 salve totale 0 battiti
Ventricolare 0 isolati 0 coppie 0 cicli bigeminismi 0 salve totale 0 battiti

L'analisi dell'Holter evidenzia FREQUENZA CARDICA MEDIA 81 FREQUENZA CARDIACA MAX 162 FREQUENZA CARDIACA MINIMA 48 ASSENZA DI EVENTI ARITMICI E DI RILEVANTI ANOMALIE TRANSITORIE DELLA RIPOLARIZZAZIONE.
Questa è la mia unica visita cardiologica.
Il Medico mi ha detto che ho un cuore normale, che sono ansioso, e dall'holter esce una scarica di tensione di prima mattina (quella mattina avevo un lavoro ingarbugliato).
Quello che ha scritto in referto, dove parla di eventi tachicardici, non me lo ha riferito a voce. Infatti a voce mi ha detto che nessuna aritmia o altro si è evidenziata dall'eco e holter. Che per conoscere la natura parosisstica dell'aritmia, devo fare un eco nel momento in cui mi prende.
COSA FARE?
PER ME C'E' UNA CORRELAZIONE DELLA TACHICARDIA CON IL RESPIRO O CON L'APPARATO DIGERENTE (non vorrei fare alcuna gastroscopia).
MA VORREI FARMI IL VACCINO.
[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la sua risposta Dottore, dall'esame eseguito non si è ravvisata l'anomalia che io evidenzio. Pertanto i battiti che esistono sull'eco e sul holter non sono quelli della tachicardia.
Mia moglie me li ha misurati a orologio, e sono 200 al minuto almeno.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha niente all holter
Se pensa di avere avuto una frequenza di 200 BPM si faccia ricoverare ed esegua uno studio elettrofisiologico intracavitario

Così si toglie il pensiero

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta prima di ogni cosa.
Guardi, la frequenza di 200 bpm da piu' di 20 anni che me la ritrovo ogni tanto, ma con una respirazione lenta in pochi minuti la interrompo e scompare.
Questa estate, precisamente una settimana fa, mi sono spaventato perchè non si interrompeva e mi è durata circa 20 minuti. Mentre eravamo in macchina con mio padre direzione PS di Mazara del Vallo, si è interrotta la tachicardia, e sono tornato indietro a casa.
L'esame che mi ha consigliato lei, è qualcosa che per il mio sbagliato carattere non potrei sostenere (sonde dall'inguine al cuore...).
La ringrazio della gentilezza avuta, valuto magari una visita pneumologica se ce qualcosa nel respiro, e se non esce nulla, mi vaccino e basta.
Da ignorante (e credo che Lei giustamente pensa che sia un ignorante totale) credo che se fosse patologicamente rischiosa non me la sarei portata da piu di 20 anni questa anomalia.
Certamente mi ha limitato nello sport ( a causa di tale situazione ho smesso di fare attività sportiva).
Cmq, grazie nuovamente.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei deve eseguire uno studio elettrofisiologico e probabilmente una ablazione .
Altriomenti la sua qualita' di vita si ridurra' progressivamente

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso