Battiti elevati

Slave, in questo mese ho avuto episodi di tachicardia misurati a 175 tremori alle mani e senso di svenimento il tutto partiva in seguito a una paura... Però ho letto che il dott cecchini scrive che raramente durante un attacco dj panico si arrivi a frequenze così elevate... Ho avuto il tutto anche durante una visista cardiologica e durante l ecografia avevo 175 battiti e tremori cois decise di applicarmi ecg ma la frequenza era già scesa a 150... Lei dai post dice che l ansia non può far arrivare a 175/180 in sinusale é vero?

Ps ho eseguiti holter ed è tutto ok in quel momento non ho avuto tachicardia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ho mai detto che durante il poanico il cuore possa raggiungere tali frequenze.
Ho detto che e' difficile misurare una freqquewnza cosi elevata in assenza di uno strumento affidabile. (sono quasi 3 battiti al secondo e neanche il cardiologo piu' raffinato riuscirebbe a contarli..)

Se l'holter e' risultato normale puo' rtranquillizzarsi
In rete si trovano dei piccoli apparecchi portatili (della grandezza di una carta di credito che riescono a regsitrare una traccia ECG e scaricarla sul telefonino, da inviare al CArdiologo curante.
Possono essere utili nei casi come il suo in cui tali episodi sono rari e non quotidiani

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Appunto era segnato nella macchina Dell eco 175 dalla paura... Può essere stata tachicardia sinusale ero agitata perché avevo paura mi trovasse qualcosa?
[#3]
dopo
Utente
Può durante il panico raggiungere tali frequenze
[#4]
dopo
Utente
"Non ho mai detto che durante il poanico il cuore possa raggiungere tali frequenze. Lei un alcuni post diceva che è improbabilr raggiungere tali frequenze e in altri diceva che è possibile.... È possibile o no a me succede quando ho paura 3 successo 3 o 4 volte sono molto ansiaoaa e tremo quando mi viene e mi manca il fiato
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certi che può arrivare a tali frequenze
Ma il problema suo è il panico che deve curare con farmaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
E perché in certi post diche che è raro che l ansia faccia battere il cuore così tanto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gentile utente,
lei ha dei notevoli problemi ansiosi.
Lei dice 175 bpm mai documentati.
Il cuore in stati di ansia l'ho visto arrivare anche a frequenze maggiori.

Lei non mi crede?= Problema suo.

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso