Intervento di Ablazione

Buongiorno
A seguito di un evento di Fibrillazione Atriale parossistico mi è stato consigliato di effettuare un intervento di Ablazione.

Volevo chiedere se è un intervento che può comportare seri effetti collaterali e se è opportuno farlo tenendo conto che ho avuto 3 eventi di FA ma in 14 anni e che assumo quotidianamente un farmaco anticoagulante.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Nessun rischio in mani esperte-.
Non sche anticoagulate lei assuma ma, com le vranno detto I colleghi dovra interromeprlo un paio di gioni prima ( a secndoa del farmaco) e passare alla eparina sotto cute

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

La ringrazio per la risposta.
Vorrei però chiederle, indipendentemente dal rischio dell'intervento, se è opportuno farlo in casi così sporadici di eventi (ricordo 3 casi di FA in 14 anni)
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Per episodi cosi' saltuari io suggerisco solo una terapia antiaritmica di profilassi (flevvcainide, propafenone...)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore