D dimero e nuvaring

Salve, sono una ragazza di 21 anni.

Ven 20 agosto son stata dal mio medico di base per tachicardia e dolore toracico, mi ha detto che è colpa delle extrasistoli, dato 15gocce al gg di alprazolam per 3 giorni e mandata a casa.

Il dolore e la tachicardia si sono attenuati, ma al minimo sforzo inizio a sentire il cuore a mille, sforzandomi poi non ne parliamo.

Ho fatto gli esami del sangue e ho il d-dimero a 803, (dovrebbe essere <500) globuli rossi 5.15 (dovrebbe essere 5.10max).

Sono molto stanca, mi sento sempre in affanno, qualche dolore ogni tanto simile ai crampi alle gambe/braccia.

Assumo nuvaring da qualche mese (precedentemente usavo yaz) chiamato il mio medico di base dopo il risultato delle analisi mi ha fatto sospendere subito nuvaring in via "precauzionale" ma non mi ha detto se l'aumento di d dimero potrebbe essere a causa di ciò, contando che non ho fatto la canonica pausa di una settimana per poter andare in vacanza.

Mi ha detto solo di aspettare la visita dal cardiologo.
(In passato mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza mitralica)
Ultimamente la minima della pressione è un po' alta, circa 90.

La mia domanda è, può essere nuvaring la causa?
Devo preoccuparmi o posso star tranquilla fino all'8 settembre?
(Data della visita cardiologica)
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Piu che la visita cardiologica dovrebbe eseguire un doppler venoso arti inferiori

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Salve dottore, mi è stata prescritto: elettrocardiogramma, visita cardiologica, ecocardiografia colordoppler a riposo.
Il mio medico di base non sembra preoccupato, anzi, l'ha messa sul leggero e dice di aspettare la visita cardiologica, niente di che. solo che data la mia giovane età sicuramente sono preoccupata.
Secondo lei dovrei andare in ps se non mi venisse prescritto il Doppler? O aspetto fino all'8?
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha nessuna indicazione a recarsi al PS.
Il pronto soccorso va riservato ai casi urgenti

Esegua un banale ecocolordoppler artin interiori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Gentilissimo dottore, non era mia intenzione recarmi al pronto soccorso "a caso" essendo a conoscenza del fatto che è riservato a caso urgenti, se non stessi male/fossi preoccupata non avrei mai azzardato all'ipotesi.
Comunque la ringrazio per il suo consulto, le auguro una buona giornata.