Bisoprololo info

buongiorno dottori, mi era stato prescritto del bisoprololo in attesa dell'ablazione che poi ho eseguito ed è andata a buon fine.
Ora passati 8 mesi vorrei iniziare a fare autorally ed essendo io un ragazzo molto emotivo vorrei sapere se è rischioso assumere una pastiglietta prima di fare una gara, in modo da tenere sotto controllo i battiti.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' considerato doping, quindi se fossero gare ufficilai e professionistiche non lo puo assumere

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta e giustamente ha ragione, non ci avevo pensato.
Quindi le chiedo: l'ipertensione ansiosa legata ad un eventuale gara può danneggiare il cuore? E' una mia passione e non vorrei privarmene..
Inoltre ho anche paura di non passare la visita medico sportiva agonistica a causa dell'ansia che rialza la pressione. Di norma la mia pressione va da 95-55 55bpm a riposo a 120/75 90 dopo allenamento. Durante gli ecg da sforzo arrivava a 160-90 145.
Grazie per le risposte!
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottori, da 1 oretta ho un fastidio al petto che va e viene e mi porta quasi via il respiro, non ho il covid perché mi tampono ogni 2gg e non ho ancora fatto il vaccino. Ho spesso dolori al petto e sto temendo la pericardite o miocardite in quanto sono cardiofobico dopo vari eventi successi. Vorrei sapere i sintomi di queste due patologie perché non mi fido di internet e lo chiedo direttamente a voi.
Non so se stare a riposo per evitare complicanze nel caso avessi 1 di queste 2 patologie.
Inoltre è vero che l'ibuprofene aumenta il rischio di arresto cardiaco dal 36 al 50%?
Ringrazio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha poche conoscenze ed errate
Non ha nessun sintomo di miocardite ed il Brufen non aumenta la Mortalità cardiovascolare

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera, si io ho poche conoscenze e per fortuna, altrimenti sarei ancora più spaventato probabilmente.
Ad ogni modo le riscrivo perché negli ultimi 2 giorni mi saranno arrivate come minimo 10 notifiche di ragazzi morti per arresto cardiaco. Cioè davvero non me lo spiego, come è possibile? Parliamo di giovanissimi.
E' vero che lo studio elettrofisiologico limita questo problema? Perché non viene eseguito a tutti?
Mi scusi ma sono davvero scioccato
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche comprende bene che non puo essere eseguito a 70 milioni di persone uno studio elettrofisiologico che e' un esame invasivo.
Inoltre lei puo avere uno studio elettrofisiolofìgico normalissimo oggi ed una miocardite tra una settimana..

Altrimenti noi cardiologi saremme tutti scemi, le pare?
L'unica soluzione al monento e' la diffusione capillare dei defibrillatori pubblici e delle manovre di rianimazione e dell uso del DAE

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Insomma per noi giovani è una sentenza di morte l'arresto cardiaco, si sta diffondendo come mangiare patatine
Comunque grazie per le risposte, cari saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi le statistiche di morte improvvisa e' stabile da decenni, solo che adesso se ne parla di piu.
E c'e' anche qualcosa da fare in proposito cioe' diffondere i defibrillatori pubblici e la conoscenza delle manovre di rianimazione, come noi facciamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore a seguito delle mie paure ho eseguito un holter 24h, mi può dire cortesemente se è tutto ok? Per me è arabo..
Fc media: 74bpm
FC max 142 bpm
FC min 43 bpm
RR max 1580 ms
RR min 420 ms
pausa minima 2500ms
prematurità sopraventricolare 80%
prematurità ventricolare: OFF
Mi sembra molto strano però dice episodi ventricolari (battiti prematuri / bi-trigemini / battiti ectop / tachicardia) tutto 0 e idem sopraventricolari.
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vuol dire che ha un holter normale, privo di aritmie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
E cosa potrei fare prima di un evento importante (esame//gara ecc) che sono sempre agitato e con i battiti a 1000?
La ringrazio buona giornata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
PRENDERE QUALCHE ANSIOLITICO CHE IL SUO MEDICO POTRA' PRESCRIVERLE

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore da un 10 minuti ho come una sensazione di pressione su tutto il petto devo andare in ospedale? Non mi toglie il respiro e non ho altri sintomi solo tanta ansia
grazie mille scusi ma sono molto preoccupato
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei non mi da retta nel curarsi l' ansia io non so cosa farci.
Non puo' fare la telecronaca dei suoi disturbetti

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Non la prenda sul personale ma cosa centra ora l'ansia col dolore al petto?
Mi preoccupo perché c'è il dolore non viceversa.. Lei dice che in giovane età non esiste l'infarto e d'accordo. Ma non può comunque essere causato dal cuore magari infiammato?
Grazie del tempo dedicat
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti noi abbiano dolori toracici (intercostali) il suo proble e' che l'ansia le amplifica tali banali sintomi, al punto di pensare di avere una cardiopatia.
Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Mi scusi non era mia intenzione farle perdere tempo, d'altro canto non sapendo la causa di questi dolori mi sono spaventato. Ora mi è più chiaro, anche se, come dice lei in età giovane non esiste l'infarto, negli anni si sono sentiti diversi casi di arresto cardiaco con dei sintomi premonitori, (chiamando i soccorsi, avvisando i parenti, recandosi in ospedale..ecc) come li spiega quest'ultimi?

La psicologa ha detto che devo "farmene una ragione", mi dica se è normale una cosa del genere, una persona che dovrebbe aiutarmi mi alimenta la paranoia.

La ringrazio.
[#18]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ad esempio io ho spesso dolori/fastidi al petto, spesso sono corso in pronto soccorso. E come avevo scritto anche qualche gg fa avevo doloretti al petto, oggi da un oretta ho fastidio al petto e alla pancia e si associa a un po' di nausea e malessere generale. Mi fa stare in ansia