Macladin e altri farmaci

Buonasera dottori, ho effettuato visita cardiologia+ECG qualche mese fa.
Tutto bene, con intervallo QTc 440ms (nel tracciato elettrocardiografico viene riportato 449ms, mentre nel referto finale il cardiologo ha scritto 440ms).
Per un ascesso da ieri assumo Macladin 500mg cpr (cura di 5 giorni x 2 volte al giorno).

Volevo chiedere:

1) posso assumere Macladin tranquillamente, in base al mio QTc, dato gli effetti che l'antibiotico può avere sull'intervallo QTc?

2) domani dovrei andare dal dentista, vorrei assumere un pò prima 5/6 gocce di lexotan (causa ansia), posso prenderle anche se sto prendendo Macladin?
Se sì, a quanto distanza di tempo l'uno dall'altro?

3) in caso di estrazione del dente in questione domani, posso assumere in caso di dolore OKI anche se sto prendendo Macladin?
A quale distanza eventualmente l'uno dall'altro?

4) posso prendere fermenti lattici?

5) in generale sto assumendo quotidianamente ANTRA, CONGESCOR 1, 25 E GAVISCON la sera.
Ci sono controindicazioni con MACLADIN?

6) devo evitare in corso di assunzione di MACLADIN qualche farmaco in particolare, per possibili effetti collaterali gravi?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cortesi risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' risposto 4 giorni fa...

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/870084-macladin-cpr-ed-effetti-sul-cuore.html

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,sì lo so e la ringrazio per la sua risposta.

In questo consulto chiedevo anche però se potevo assumere alcuni farmaci con il Macladin,perchè nel precedente consulto lo avevo dimenticato.

In particolare,chiedevo se posso assumere LEXOTAN e OKI,o ci sono controindicazioni con il MACLADIN? se li posso assumere,devo prenderli a una certa distanza dall'antibiotico?

In generale,sto assumendo quotidianamente ANTRA, CONGESCOR 1,25 e GAVISCON la sera.Ho cominciato anche i fermenti lattici,vista l'assunzione dell'antibiotico.

Le chiedo cortesemente se può rispondermi sull'assunzione di questi farmaci con il Macladin,per togliermi il dubbio.

Grazie anticipatamente per la sua disponibilità e per il suo cortese riscontro.
Cordiali saluti.