Ghemax 4000 a 19 anni

Buongiorno.
Non so se la sezione sia appropriata.
Dopo una forte botta alla tibia sono andato in ps per fare i raggi.
Nessuna frattura però si evince: presenta ematoma pretibiale al terzo distale della tibia con ecchimosi estesa alla caviglia, non deficit vascolo nervosi.

Per questo motivo mi hanno prescritto: Deltacortene 25mg per 7 giorni, e poi ghemax 4000 per 7gg alle ore 20.

Il dottore mi ha visto un po’ perplesso e mi ha detto che se non faccio la terapia rischio in embolia polmonare o trombosi venosa acuta (non so se sia la stessa roba).

Sinceramente mi ha spaventato molto, ma è davvero così?

Ringrazio tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se l'arto e' stato fasciato o steccato l'eparina e' senz'altro consigliabile.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per l’immediata risposta e approfitto per chiederle: ma la dose è elevata? si la gamba mi è stata fasciata. Non corro rischi più elevati a fluidificare il sangue? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il dosaggio e' adeguato al suo peso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho capito grazie.
Un ultima cosa si può una volta finita la terapia sospenderla di punto in bianco? Quanto dura l’effetto anticoagulante?
E inoltre non è maggiore il rischio di complicanze legate a emorragie piuttosto che trombi?
Bene, la torno a ringraziare, buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Con la fascia fino a stasera senza fare l’iniezione corro il rischio di qualcosa? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La esegua stasera, arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Purtroppo ho dovuto ordinare l’eparina perche nessuna farmacia ce l’aveva pronta. Sarà un problema aspettare domani? La fascia la tolgo o la tengo in attesa? Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessuna farmacia aveva l'eparina?
Roba da non credere.
enoxiprina 4000 unita'

ce l'ha qualsiasi farmacia

altrimenti che chiudano la saracinesca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Nello specifico il ghemax 4000 UI. E cosa posso farci a questo punto, arriva domattina.. e intanto?..
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Cambi marca. Enoxiparina 4000 è il nome de farmaco generico

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Lo vado a ritirare oggi in mattinata , posso farlo subito o aspetto questa sera alle 8 come mi hanno detto?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono 11 post che ci scambiamo con le stesse domande....avrebbe gia' dovuto farla..
con questo il mio consulto finisce qui, faccia come crede.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso