Macladin cpr ed effetti sul cuore

Buonasera Dottori, innanzitutto grazie per il servizio che offrite! Ho 36 anni e premetto che sono una persona molto ansiosa!! !
In seguito ad un ascesso dovrei assumere MACLADIN 500MG CPR (x 5 giorni 2 volte al giorno) prescrittomi dal dentista in attesa della visita che avverrà questo martedì.

Solo che ho letto che la CLARITROMICINA, principio attivo del MACLADIN, può causare effetti negativi anche gravi sul cuore, come aritmie gravi, torsioni di punta, fibrillazione ventricolare e prolungamento dell'intervallo QT.

Ho effettuato visita cardiologica+ECG a Giugno 2021 e questo è il referto: ritmo sinusale a Fc media 92 b/m, AQRS equilibrato.
Normale la conduzione AV e IV.
Non turbe significative della fase di ripolarizzazione ventricolare.
QTc 440ms.

Ho anche un lieve prolasso della valvola mitrale con rigurgito mitralico di minima entità emodinamicamente non significativo e a volte avverto battiti irregolari (extrasistole?) a fasi alterne con battiti regolari che durano anche un pò ma poi si normalizzano.
Il cardiologo a giugno mi aveva consigliato un holter 24 ore ma non l'ho ancora fatto.

Considerato tutto questo, volevo chiedervi:

1) posso assumere tranquillamente Macladin, considerato queste extrasistole e che il mio QTc a Giugno era 440ms (valore alto?) , o rischio un prolungamento dell'intervallo QT o qualche aritmia?

Faccio presente che il cardiologo a Giugno mi ha detto che la visita e ECG andavano bene (non mi ha parlato di prolungamento intervallo QT), che ho già assunto in passato altre volte il Macladin, ma ogni volta che lo devo prendere ho un pò di ansia, leggendo gli effetti collaterali, essendo io come detto all'inizio un soggetto molto ansioso, soprattutto quando si parla di cuore.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cortesi risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Il suo QTc e' perfettamente nortmale.
I macrolidi posso allungare il QT ma solo in terapie ad alto dosaggio e protratte, altrimenti, data la loro diffusione nel nostro Paese avremmo milioni di morti l'anno.

Solitamente l'antibiotico che prescrivo epr gli interventi odontoiatrici e' la spiramicina, anche perche si concentra nella ghiandole salivari e pertanto viene secreta di continuo nel cavo orale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Cecchini, grazie innanzitutto per la tempestiva ed esaustiva risposta.

Volevo chiederle:

1)è necessaria terapia antibiotica per ascesso o passa anche da solo,considerato il lieve prolasso mitrale che ho e considerato che oggi l'ascesso è meno gonfio di ieri? o ci potrebbero essere conseguenze più gravi se non prendo l'antibiotico?

2) è possibile,per essere più tranquillo,inviarle il tracciato ECG fatto a giugno 2021 in privato tramite mail,in modo che lei veda il mio tracciato per verificare lei stesso se c'è o no prolungamento intervallo QT ?

3) la spiramicina che lei mi ha consigliato,essendo anch'essa un macrolide,ha gli stessi effetti collaterali sul cuore della claritromicina?

Mi scusi x le domande,ma sono molto ansioso.

Grazie anticipatamente e se è disponibile magari mi può dare un suo contatto mail per inviarle il mio tracciato ECG.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dott. Cecchini,buongiorno.

Volevo chiederle un consulto.
Sto assumendo da domenica MACLADIN 500MG CPR e ieri ho subito l'estrazione dente del giudizio.Il dentista mi ha prescritto MACLADIN fino a venerdì.

Solo che stanotte verso le ore 4 ho cominciato ad avvertire extrasistole continue(almeno penso che erano extrasistole),tachicardia con battiti fino a 135-140 e il cuore batteva in modo "un pò caotico" diciamo.Tutto questo è durato una mezz'ora circa.
Ho misurato saturazione (valore 99) e pressione (137/84 la prima e poi è scesa fino a 110/70).

VOLEVO CHIEDERLE:

1)come mi devo comportare con MACLADIN,dato gli effetti che può avere sul cuore?posso continuare a prenderlo fino a venerdì?(stamattina l'ho saltato mentre ieri sera l'ho preso)

2)la tachicardia e battiti irregolari di stanotte può essere dovuta ad anestesia fatta dal dentista ieri pomeriggio per estrazione dente? (faccio presente che ha dovuto fare 3 volte anestesia perchè sentivo un pò di dolore)

3) se non prendessi più antibiotico,cosa può succedere?qualche infezione? considerato anche che ho un lieve prolasso della valvola mitrale emodinamicamente non significativo.

In pratica ho assunto antibiotico x 3 giorni (da domenica fino a martedì,e ieri ho fatto l'estrazione dente del giudizio).

Grazie anticipatamente per il suo gentile riscontro.
Cordiali saluti.