Cardioaspirin 100mg su indicazione angiologica e neurologica

Salve 1 settimana fa ho fatto un doppler TSA poichè fu prescritto dal mio neurologo alla fine è risultato 2 placche del 10 % in entrambi le caroritidi, ho portato il risultato al neurologo che a sua volta ha chiesto un parere per farmi cominciare la cardioaspirin 100 mg previa valutazione del angiologo, angiologo dopo aver visionato il referto neurologico mi ha prescritto la cardioaspirin 100 mg per prevenzione di placche la mia domanda è giusto ciò che ha detto angiologo e il neurologo e sopratutto è pesante come farmaco con la dose da 100 mg?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
è un dosaggio normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
quindi la prendo normalmente farebbe da evitare depositi di placche e trombi giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No altrimenti nessuno avrebbe l'aterosclerosi, le pare?
Gli antiaggreganti come l'aspirina riducono la possibilita' di formazione di trombi a livello arterioso, non hanno nessun effetto sulla placca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
ok grazie mille almeno so che previene queste formazioni
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Previene non è corretto .può prevenire , riduce il rischio non lo Elimina

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
io intendevo la prevenzione comunque angiologo e il neurologo mi hanno detto di fare il doppler ogni 6 mesi del TSA per monitorare constantemente la situazione e quindi tenuto sotto controllo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Cerchi di ridurre il peso perche' questo rappresenta , specie lla sua giovane eta', un fattore di rischio cardiovascolare molto elevato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
attualmente sto a regime dietetico