Cardioaspirina e pillola anticoncezionale - effetti a lungo termine

Buongiorno,
ho preso per 6 anni la pillola anticoncezionale yasminelle e lo scorso anno a seguito di un aumento della pressione e dei battiti cardiaci, il cardiologo ha consigliato di interromperla.
Adesso è da maggio 2020 che non la prendo.

Volendo riprendere la pillola per un anno (per ragioni di contraccezione che per il fatto che da quando non la prendo ho un ciclo doloroso e super abbondante) ho fatto un controllo ginecologico e delle analisi del sangue che mi permettono di ricominciarla.

La ginecologa, tuttavia, visto che continuo ad avere i battiti accelerati (media intorno ad 80/90) e la pressione minima alta, mi ha consigliato di prendere insieme alla pillola, anche la cardioaspirina.
Aggiungendo anche che, sicuramente, vista la mia situazione, dovrò prendere la cardioaspirina anche in caso di gravidanza.

C'è qualche controindicazione dall'utilizzo di questi due farmaci insieme?
Sia a livello di contraccezione che a livello di "dipendenza" futura dalla cardioaspirina?

Se fra un anno interrompo la pillola anticoncezionale, in vista di una gravidanza, posso interrompere pure la cardioaspirina senza nessun effetto collaterale?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non c'e' alcuna interferenza tra i due farmaci
Tuttavia non comprendo che c'entri l'aspirina con la modesta tachicardia ed i valori pressori...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso