Aneurisma del setto interatriale e pillola anticoncezionale

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e per problemi di acne dovrò iniziare a prendere la pillola estroprogestinica.
Fin dalla nascita, mi è stato riscontrato un aneurisma del setto interatriale.
L’ultimo controllo cardiologico risale al 2019, vi allego il referto: Aneurisma del setto interatriale con bulging sx-dx e probabile pervietà del formae ovale in assenza di chiaro shunt.

Non mi sono mai stati prescritti ulteriori esami o terapie e l’unica controindicazione per la mia situazione che mi sia stata riferita è per le immersioni.

L’assunzione della pillola potrebbe interferire con tale quadro o costituire un pericolo?

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dovrebbe programmare un ecocardio transesofageo per escludere una pervieta' del setto interatriale.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho omesso che io sono nata con il forame ovale pervio e che durante la mia crescita ne era stata appurata la chiusura. Infatti quando ho fatto quel controllo, il cardiologo non ha ritenuto di dover eseguire un’eco transesofagea. Questo potrebbe essere determinante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..probabile pervietà del formae ovale in assenza di chiaro shunt...."

questo ha scritto il cardiologo, dicendole inoltre che

"...l’unica controindicazione per la mia situazione che mi sia stata riferita è per le immersioni...."

Quindi o il forame pervio c'e' o non c'e' -

Se non ci fosse perche le sarebbero sconsigliate le immersioni?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso