Pressione bassa?

Salve dottori,

assumo 7. 5mg di congescor (2. 5 al mattino e 5 alla sera) che leggevo da bugiardino puo portare, tra gli effetti collaterali, un abbassamento di pressione.
In questi giorni, forse con i primi caldi, sto verificando un po di stanchezza e la pressiona arteriosa non supera in genere i 110/70 (in condizioni di normalità ovvero no stress no arrabiature) le misurazione per esempio sono 102/68, 96/65.
96/61, 100/64, 106/64 (da un piccolo diario pressorio che ho fatto) cmq non sono mai sceso sotto i 90/60.
Volevo chiedervi se i valori che ho riportato possono essere considerati "pressione bassa" e legati a questa sensazione di stanchezza che ho.

grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L ivabradina non influenza i valori specie ai dosaggi pediatrici che lei sta assumendo .
Beva molta acqua , circa due litri al,giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
grazie dottore seguiro il suo consiglio.

Approfitto per la sua gentilezza per chiederle se i valori che ho postato su sono evidenza di ipotensione o sono valori che comunque rientrano in una pressione normale.

Inoltre neanche il ranexa (associato a congescor nell'arco della giornata) porta ad abbassamento di pressione?

grazie sempre per la disponibilita
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non in maniera significativa
Se mai riduca il dosaggio del Congescor che mi pare elevato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso