Ecografia aorta addominale

Carissimo dott Cecchini, avrei bisogno di un suo consiglio.
Devo fare una Pet tac total body sempre per quegli adenomi surrenali (perché sembra che non siano più feocromocitomi).
Continuo a prendere il trandate 1 la mattina e mezza la sera La mattina quando misuro la pressione prima di prendere il trandate (la misuro da sdraiata è sempre nella norma anzi un po bassa, dopo un ora che lho presa la rimisuro ed è più alta anche i battiti.
Dove sono stata ricoverata mi hanno consigliato di fare una visita per l'ipertensione sono stata monitorata per più di un ora ed è sempre risultata normale.
Consigliata visita cardiologica ed il responso mi ha molto preoccupata chiedo a lei un parere se può dirmi qualcosa.

ECG...RS 64/min.
Tracciato nei limiti della norma.

Ecografia della aorta addominale:Normale calibro vasale, moderata ateromasia diffusa non vi è tratto vasale privo di placche.

ECOCG: a supporto clinico: normali dimensioni cavitarie, normale funzione sistolica del ventricolo sinistro FE 64%, non significative anomalie valvolari, non versamento pericardio.

AA CAROTIDI a supporto clinico lieve ateromasia bilaterale
AA femorali a supporto clinico lieve ateromasia bilaterale.

CONCLUSIONI: Ipertensione arteriosa, buon controllo dei valori pressori.

Si consiglia norme comportamentali terapia sospende trandate e prende sequacor 3.75 mezza cp per 3 giorni poi 1 cp dal 4 giorno.
Devo fare delle analisi e dopo una tac cuore.
Io sinceramente non ho capito nulla di quello che mi ha detto sono andata in panico quando mi ha detto dell'aorta addominale.
Se il trandate me lo avevano dato per i feocromocitomi che ancora devono vedere bene con la PET perché hanno dei dubbi, adesso cosa posso fare?
Inizio la cura nuova?
O continuo con il trandate anche se mi da effetti collaterali sudorazione molto forte anche se non faccio sforzi e capogiri e un malessere come se dovessi svenire.
Non so che fare se ho riscritto nuovamente a lei perché anche virtualmente sa darmi risposte che mi tranquillizzano, spero in una sua risposta grazie per la sua disponibilità e la sua pazienza la stimo molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'aorta con placche e' consona alla sua eta'.
Non concordo affato sul cambio del beta bloccante.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona domenica dott Cecchini ,ho letto la sua risposta una mia dimenticanza ,il trandate mi è stato dato per gli adenomi quindi prendendo il sequacor ,non ho più la copertura nel caso dovessi affrontare un operazione visto che ancora non riescono a capire che cosa sono questi adenomi che dopo svariate analisi sembrano non secernenti ed è per questo che mi fanno fare la Pet tac le confesso che ho un po paura visto che da novembre ancora non sono arrivati ad una conclusione .Grazie .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utenete ripeto cio' che le ho scritto.
NON CONDIVIDO il cambio di beta bloccante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso