Holter cardiaco e pressorio

Salve ho effettuato un holter cardiaco con ritmo sinusale stabile con fc media 59 bpm, massima 98 bpm e minima 38 bpm, nessuna pausa, nessuna modificazione del tratto st-t rarissima extrasistolia ventricolare singola in rarissimi episodi in trigeminismo extrasistolico.
Rarissima extrasistolia sopraventrocolare singola, chiedevo se possa essere pericolosa extrasistolia ventricolare
Mentre per quanto riguarda l’holter pressorio i valori delle 24 ore hanno evidenziato una ipertensione sisto-diastolica di grado lieve con mantenimento del calo notturno fisiologico, ho una media di pressione nel periodo di veglia di 144/96 e nel periodo di sonno di 124/79 dovrei chiedere al mio medico curante la pillola per la pressione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sicuramente si
ma deve
1. calare di peso
2. camminare un' ora al giono a passo svelto
3 eliminare il sale aggiunto nei cibi
4-bere 1,5-2 litri di acqua al di

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore faccio la media di 20/25 km a settimana e proprio oggi ho fatto un test da sforzo portando lo sforzo fino a 200 W partendo da una pressione di 150/90, nei primi minuti di recupero la PAD è scesa fino a 80mmHg per poi tornare a valori intorno a 95-100 mmHg.
Test ergpmetrico negativo per ischemia miocardica inducibile.Positivo per ipertensione diastolica
Il problema che il mio cardiologo di riferimento ha ritenuto darmi solo 25mg di atenololo con il risultato che a riposo avevo comunque la pressione alta ma battiti bassi anche a 36 bpm (sia i due holter che il test a sforzo venivano da una settimana dalla sospensione dell’atenololo ) se sono iperteso nonostante io vada a correre 3/4 volte a settimana nn sarebbe opportuno darmi un vero e proprio farmaco per l’ipertensione ? E se solo 25 mg di betabloccante mi abbassano così tanto i battiti abbassando di poco la pressione nn sarebbe opportuno cambiare farmaco ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Penso che sarebbe piu' adatto un ACE inibitore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso