Dolore toracico e affanno

Gentili dottori,
ho effettuato la 2 dose di vaccino il 20 Agosto e negli immediati 2-3 giorni dopo non ho avuto nulla se non dolore al braccio, neanche febbre.

Dopo circa una settimana ho iniziato ad avvertire dolore toracico di tipo oppressivo e costante nella giornata nel lato sx del torace, come se avessi un peso sul petto, sia da in piedi che da sdraiato, difficoltà di respirazione, pressione bassa (sono quasi svenuto) e sensazione di stordimento.

Mi sono rivolto al medico di base che mi ha detto che effettivamente avevo tachicardia e che per i sintomi che avevo poteva essere che il vaccino poteva aver provocato una lieve infiammazione a livello cardiaco, mi ha prescritto un ECG che è uscito nella norma e di assumere due volte al giorno ketoprofene con gastroprotettore per una settimana

Ora la settimana è finita e, credo grazie all'anti-infiammatorio, la sensazione di non respirare e il dolore toracico oppressivo sul lato sinistro è scomparso ma mi si è come "trasferito" in maniera decisamente più sopportabile, quasi come se fosse un fastidio, una sensazione di pesantezza più leggera e di indolenzimento ma sulla schiena, che va dalla spalla e scende giu prendendo la parte della scapola fino a un pò più giu e sempre esattamente solo sul lato sinistro del corpo (anche leggermente il braccio).
Avverto inoltre una (sempre lieve) sensazione di pesantezza nel respiro da sdraiato.
Non ho febbre ne tosse, il sintomo maggiore adesso è questa sensazione di "costrizione" e indolenzimento sul lato sinistro della schiena.
Mi monitoro ogni tanto (per quel che possa valere) con saturimetro che oscilla sempre fra 98 e 99 e il battito credo sia nella norma oscillando sempre fra 60-90 a riposo.

Volevo sapere se secondo voi è il normale decorso, devo aspettare che passi, o devo fare altri esami, rivolgermi ad un cardiologo?

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per massimo di scrupolo esegua un prelievo per il dosaggio del D-Dimero

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso