Dolore toracico

Salve,
scrivo perché da circa un mese ho un dolore toracico localizzato al centro del petto.

Non è trafittivo né particolarmente oppressivo ma c'è ed è molto fastidioso.

Finora l'ho attribuito un po' al reflusso e un po' ad una tosse persistente dalla quale mi ci è voluto un bel po' a guarire, sto appunto finendo la cura.

Adesso però ho iniziato a dare più importanza a questo dolore così ho fatto di mia iniziativa un ECG in farmacia.
Il referto dice questo: ritmo sinusale, asse non valutabile, ECG nei limiti norma.

Chiedo, da ignorante, cosa significa asse non valutabile?
Che c'è stata un'esecuzione non ottimale dell'esame tanto da non riuscire a valutarne ogni aspetto?
E in questo caso perché lo hanno refertato nei limiti della norma?

Assumo medrol da circa 10 giorni a scalare, per questa tosse che ho avuto e di cui mi è rimasta la sensazione di catarro in gola che sparisce schiarendo la voce.

Assumo anche pantoprazolo 40 mg.

La scorsa settimana ho passato circa due giorni facendo molta più pipì del solito, perdendo circa 1, 5 kg che non ho ripreso.

Il dolore al petto non è continuo, a volte ce l'ho per un paio d'ore poi scompare, poi ritorna... insomma non sono episodi da 5 minuti ma neanche continui.

Ho doloretti, anch'essi intermittenti, alla schiena e alla spalla soprattutto parte sinistra.

Questi dolori qualche settimana fa li attribuivo alla tosse ma non vorrei fare l'errore di aver sottovalutato qualcosa (RX torace fatta per tosse e dolori schiena, negativa).

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I dolori che lei descrive non sono certo di origine cardiaca ne' per tiipo ne' per durata.

Per cio' che riguarda il tracciato,se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuoregmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta.

Le invio il tracciato all'indirizzo email che mi ha dato.
Grazie mille per la disponibilità
Buona domenica