Dolore toracico

Buongiorno dottore, sono un uomo di quarant’anni purtroppo non trovo più il mio profilo e quindi riscrivo.
Questo profilo nuovo.
ammetto di soffrire di ansia, ma direi decisamente meglio in confronto a cinque anni fa dove ero rinchiuso all’interno della mia abitazione, adesso per fortuna ho una famiglia o un figlio e riesco a gestire quasi tutto, dico questo perché spesso mi capita di avere dei dolori al petto, che però non riesco mai a decifrare se sono dovuti all’ansia oppure a qualche problema cardiaco.
Solitamente i dolori sono sempre diversi, oggi in particolar modo è stato un dolore che mi ha fatto preoccupare più delle altre volte, esattamente dopo pranzo mi sono messo nel letto con mio figlio che ho iniziato ad avere un dolore lungo tutto il centro del torace, non si espande in altre zone ma rimane esattamente al centro, sono passate circa tre ore dall’inizio del dolore ed è ancora così, ovviamente un po’ di preoccupazione mi è venuta e quindi probabilmente mi è salita anche l’ansia che mi ha portato ad avere una leggera tachicardia e anche la voglia di andare in bagno, cosa che mi succede solitamente quando l’ansia prende il sopravvento Quello che chiedo è se e possibile che questo dolore che avverto da due ore possa essere legato a un problema cardiaco o polmonare o qualcosa comunque di organico e non dolore intercostale o magari da reflusso?
Non ho bruciore anche se soffro di reflusso, ho dolore leggero all’interno del petto centrale ogni tanto mi sembra che mi manchi Ilaria, e prima facendo le scale per scendere un attimo e risalire ho avuto come l’impressione di veramente scoppiare, per poi per riprendermi immediatamente.
ho fatto un mese fa una visita medico sportiva per andare in palestra che serve dove ho fatto elettrocardiogramma sotto sforzo e ecocardiogramma risultati perfetti.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il fatto che un mese fa avesse un ecg da sforzo negativo ladeve tranquillizzare.
se tuttavia il sintomo perdurasse esegua un ecg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso