Ipertensione arteriosa

Buongiorno.

È da circa 20 anni che sono iperteso con assunzione di farmaci (Cotareg, Lobivon, Norvasc).

Ultimamente sono calato una decina di Kg con uno stile di vita più regolare.

Faccio una visita annuale da un cardiologo che non mi ha mai trovato particolari patologie.

Ultimamente sono vittima di forti problemi familiari che mi rendono irrequieto.

Ho voluto provare alcune volte la Pa la mattina che è 175/80-70 battiti.
O 165/90.

Poi nel corso del giorno, h.
12 e h.
20 si normalizza.

Posso spostare l’assunzione dei farmaci in modo che la mattina sia più regolare?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non e' chiaro a che ora assuma i vari farmaci.
Se lo puo' illustrare.. grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie a Lei dottore.

Cotareg 320/25e Lobivon 10mg la mattina e
Norvasc la sera ( potrebbe dare gonfiori?)

Aggiungo che stamattina era regolare. Forse perché assumevo 1/2 pastiglia di Norvasc 5 mg la sera ?

Perché così tante pastiglie?
Una non ne basterebbe ?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Innazitutto il Lovivon 10 mg non esiste sul mercato e poi sta assumento uandose massiccia di diuretici contenuta nel Cotareg (25 mg di idroclorotiazide non sono certo una scicchezza...)

Innazitutto delìve mangiare senza sale aggiunto nei cibi (mngiare sciocco - altrimenti tutto e' inutile)

Il LOBIVON che e' da 5 mg va assunto al primo riosveglio anche notturno (per urinre ad aesempio assieme al Cotareg.
Il Norvasc va assunto al momento di coricarsi.
Si puo fare comparire dei modesti edemi alle caviglie ma le piacerebbe avere un ictus od un infarto con le caviglie beòe asciutte?

Beva due liti di acqua al di
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si dottore 5 mg il Lobivon, mi sono sbagliato.
Se il diuretico contenuto nel Cotareg è troppo cosa devo fare?
Mi sono spiegato male per il Norvasc, intendevo dire che mi era stato prescritto di prenderlo la sera per evitare edemi.
Cibi molto salati nn ne mangio.

Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi ascolti io non posso modificare le terapie di Coleghi che perlatro la conoscono piu' di me
le dico solo che non e' curato bene

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore capisco la sua posizione e la ringrazio.
Ci mancherebbe mi ha già aiutato e devo solo essere riconoscente.
Eventualmente posso al dire al Suo collega se può togliermi il diuretico e sostituire con altro.
Secondo Lei si può evitare di assumere 4 farmaci ? Magari prenderne solo due ?

Grazie della pazienza.