Pressione sanguigna: contraddizioni su informazioni lette e sentite su ipertensione

Salve Dottori,
Come scritto nel titolo del post, sono molto confuso al riguardo della pressione sanguigna perchè mi sta capitando di leggere e sentire informazioni del tutto incoerenti.

Cerco di fare un esempio per spiegarmi meglio: ho una media pressoria pari a 130/84 mmHg.
Ogni qualvolta che il mio cardiologo, durante le visite di routine, mi ha misurato la pressione, riscontrando una pressione pari a quella sopra citata, mi ha sempre detto di avere una pressione, addirittura, ottima.
Anche i diversi medici che hanno misurato la mia pressione negli anni prima di donare il sangue, essendo io un donatore, mi hanno sempre detto di avere buoni valori di pressione.

Poi, spesso ho letto in vari articoli su internet e sentito dire che la media dei valori pressori, per essere considerata ottima o almeno nella norma, deve trovarsi al di sotto dei 130/80 mmHg.

Per tale motivo, ho cominciato a preoccuparmi non tanto per la sistolica, ma per la diastolica, considerando che non è mai scesa al di sotto degli 80 mmHg.
Quindi, ho dei dubbi al riguardo e mi sento un pò confuso, anche perchè se la media dei valori pressori per essere considerata nella norma deve essere al di sotto dei 130/80 mmHg, allora non capisco per quale motivo la mia costante media dei 130/84 mmHg è considerata addirittura ottima dai vari medici che me la misurano.

Pertanto, vorrei chiedervi se valori di diastolica che oscillano sempre tra 80 e 84 mmHg sono considerati nella norma, oppure se bisogna che vada a controllarmi e, casomai, iniziare una terapia farmacologica.

Mille grazie e perdonate la mia agitazione, ma sono una persona estremamente ansiosa.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi 4 mm Hg di differenza sono una inezia senza significato

.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso