Referto ecocardiogramma maggio 2021(prolasso mitralico)

Buongiorno,

volevo chiedere se il referto di questo ecocardiogramma (prolasso mitralico lieve) avesse delle controindicazioni per l'alpinismo (attività sportiva che svolgo).
Vorrei precisare che effettuo l'eco ogni due anni in quanto mio padre mori di infarto nel 2008:

COMMENTO:
Piccolo prolasso dei lembi mitralici senza alterazioni flussimetriche di rilievo.
Indenni gli altri apparati valvolari.

Normali dimensioni, spessori e cinesi parietale delle cavità cardiache.

Bulbo aortico lievement e dilatato.
Normali dimensioni dell'aorta ascendente.

VALUTAZIONI MORFO-FUNZIONALI E FLUSSIMETRICHE
VENTRICOLO SINISTRO: Normali dimensioni, spessori parietali, cinesi e indici di funzione sistolica e diastolica.

Diametro Diastolico: Spessore Setto IV: Volume Diastolico: Volume Sistolico: Frazione d'eiezione:
ATRIO SINISTRO: Normali dimensioni
Area Sistolica: 16, 00 cm2 ATRIO DESTRO: Normali dimensioni e morfologia.

AORTA: Diametri normali.
Radice Aortica:
3, 7 cm Rapporto Aortico: 1, 30
2, 21 cm/m2 1, 73 cm/m2
2, 9 cm
VENTRICOLO DESTRO: Normali dimensioni, morfologia e funzione.

Aorta Ascendente:
4, 5 cm 1, 0 cm 88 ml 32 ml 64 %
2, 68 cm/m2
52 ml/m2 19 ml/m2
e morfologia.

VALVOLA AORTICA: Cuspidi sottili che presentano normale escursione sisto-diastolica.
Rigurgito: Assente
VALVOLA MITRALE: Lembi sottili che presentano normale escursione sisto-diastolica.
Rigurgito: Assente
VALVOLA TRICUSPIDE: Lembi sottili, dotati di normale escursione sisto-diastolica.
Rigurgito: Assente
VALVOLA POLMONARE: Rigurgito: Assente

Grazie per farmi sapere,
Federico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Inrealta' nel referto dettagliato c'e' scritto:

VALVOLA MITRALE: Lembi sottili che presentano normale escursione sisto-diastolica.
Non menzionando neppure il piccolo prolasso, che peraltro non controindica alcuna attivita' sportiva

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,

questo era un referto un paio di anni prima (metà 2019):

"Ridondanza e prolasso olosistolico dei lembi mitralici che presentano note mixomatose.
Normali dimensioni delle cavita cardiache, normali spessori parietali , normale funzione sistolica globale e cinesi regionale ventricolare.
Bulbo aortico al limite superiore di norma, normale morfologia e dinamica valvolare.
Al color Doppler non si evidenziano flussi patologici."
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi uno dei due e' errato perche' se uno ha i lembi mixomatosi li ha dalla nascita e non scompaiono
Chied lumi all' ultimo cardioologo che ha eseguioto l'ecografia

cecchini

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Chiederò lumi. Se fosse reale l'ultimo referto indicato(note mixomatose) l'attività alpinistica è rilevante o irrilevante per il decorso?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In tal caso sforzi lunghi e prolungati sarebbero da evitare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso