Sbalzi frequenza cardiaca e pressione

Buongiorno, oggi sto avendo dei cambiamenti repentini di frequenza cardiaca e di pressione, nonostante io sia sdraiato davanti alla televisione, in totale relax.

La frequenza ha una oscillazione tra
i 72 e i 105 che ovviamente quando sale sento il fastidio
E la pressione dai 108/65 ai 123/87
E noto un dolore muscolare come crampi alle cosce nn so se sia associabile o meno
So solo che percepisco subito il cambiamento
Vorrei capire see e normale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutti valori normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco, ma secondo lei è da escludere una possibile trombosi visto questi crampi alle cosce, ieri nel camminare mi si è proprio bloccata la gamba destra da un crampo come se avessi fatto chissà quele sforzo e sento ancora oggi il dolore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma che c'entra la trombosi, per cortesia?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No nulla nn saprei cercavo forse un capo espiatorio da dare la colpa a questi sbalzi ripentini
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha alcuno "sbalzo repentino" la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa variano costantemente minuto per minuto e lei ha dei valori normalissimi

se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore poco fa ho accusato come uno strano sballottamento /colpo alla testa mentre ero in auto il tutto accompagnato da una scarica di tachicardia fortissima, entro in una farmacia x controllare e avevo una frequenza di 115 battiti...
Cosa posso essere state queste cose apparse dal nulla improvvisamente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Banali extrasistoli io stesso ne avro' un migliaio al giorno

cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore da due giorni ho dei dolori retrosternali trafittivi tanto che questa notte mi ha fatto svegliare alle 5 del mattino tutto sudato, avevo la pressione a 92/57 e una fc di 81, ma mi segnala che ho il battito irregolare, volevo sapere se può essere colpa dello stomaco o del malox che ho assunto per placare quei spasmi
Addirittura dal saturimetro vedo il battito dai 65 hai 105 cambiare in non meno di un secondo
Mi spaventa molto situazione
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I pulsossimetri casalinghi non sono affidabili.
I solori trafittivi non sono mai di origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, invece quella senzazione di spilli ne lato sinistro delle costole precisamente lo avverto a quattro dita sotto l ascella, non c'entra nulla col cuore?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma per cortesia, esca per strada per incotrare ragazze.
le passeranno tutte le fitte,...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Saggio consiglio!
E che non capisco perché tutti questi sintomi assieme
Anche ora risveglio con emicrania
E una pressione di 90 su 55 e ormai nn da più caldo, tutte queste situazioni mi allarmano
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
NESSUN ALLARME, BEVA DUE LITRI DI ACQUA AL DI E MANGI PIU' SALATO

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi pomeriggio mi sono poi recato dal mio medico di base, per informare anche lui su cambiamenti repentini della mia pressione, da una normale 118/70
Ad qui x me allarmanti 88/55
Anche lui mi ha detto di non affidarmi troppo ai misuratori da casa, perché non affidabili.
Così mi ha controllato la pressione con il suo sfigmomanometro, ed li avevo una pressione di 99 su 75
Ascultandomi il battito e dicendomi che era pulito e ritmico.
Se davvero questi misuratori non sono affidabili mi chiedo perché vengano commercializzati.
Anche perché qui su Internet se ne leggono di ogni,

Infatti navigando ho trovato che casi di bradicardia non sempre e una cosa positiva per il cuore, ma che le cause di questi a basamenti possono essere dovuti a problemi cardiaci
E così io vado in tilt e nn capisco più che sta succedendo, un abbassamento improvviso della pressione, fisiologico o patologico ecco il dilemma ora...
Come. Capire se è una condizione normale o patologica?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come le ho detto sono valori normalissimi e che non destano alcuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, da ieri sera accuso come una fame d'aria, nel senso che mi accorgo di essere io a regalare l'ispirazione perché sento la bocca dello stomaco dura e contratta, secondo lei è una situazione aniogena o potrebbe trattarsi di altro, devo ammettere che questa respirazione forzata mi porta disagio
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Salve dottore per i miei problemi gastrici mi hanno detto di prendere il pantaprazolo 20
Dopo aver finito una scatola da 14 comprese mi hanno detto di continuare perché in questa stagione si è più soggetti, ma ho anche letto che i gastro protettori portano ad avere un alto rischio infarto?
Quindi per curare un problema se ne può creare uno simile?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha letto od interpretato male altrimenti avremmo milioni di morti all'anno in Italia.

Non conviene assumere questi farmaci per oltre 4 settimana sia perche inibiscono l'assorbimento di elettroliti )specie il magnesio) ed anche perche ' mascherano sintomi di patologie piotenzialmente gravi a livello gastrico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, oggi ho dimenticato di prendere il gastro protettore e di conseguenza dopo aver pranzato ho accusato subito tachicardia, e non mi capacito perché se non sono protetto da questo farmaco io inizio aad avere la frequenza che oscilla ripetutamente tra i 70 e 110 battiti
Questa situazione mi preoccupa un po.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perche problemi gastrici possono influenzare il cuore, compresa l'ansia che la contraddistingue.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Buona sera dottore, quindi i problemi gastrici se influiscono la frequenza possono influenzare anche la pressione?
Questa sera dopo cena ho lo stomaco contratto e mi da quasta senzazione di difficoltà a respirare come se lo comando io il respiro
E noto come si alza ad ogni misurazione parte dai
118/81
125/84
134/88
Sapendo che io ho una pressione media fissa tutto l anno dai 90 /60 a max 118/75
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori pressori variano di minuto in minuto

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Si lo so che varia sempre la pressione, ma volevo chiederle se c'è un associanento tra disturbi gastrici e pressione, ieri sera la minima e arrivata a 92 e io difficilmente arrivo oltre i75 di minima
Solitamente nemmeno dopo aver fumato una sigaretta trovo la pressione alta anzi questo ultimo periodo ho lamentato una ipotensione valori di 82/55
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei fuma e si preoccupa di valori pressori normali?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Si la capisco benissimo sull essere contrario al fumo e ai danni che arreca
Ci sto provando con tutte e mie forze ad abbandonare questo veleno...
Quello che ora vorrei sapere e che cosa potrebbe essere questo sintomo di addome teso duro che mi porta a una respirazione forzata e nn spontanea se questa situazione è la causa dell aumento mento della pressione stessa
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No

Se vuole smettere di avere sintomi smetta di fumare. Altrimenti continueranno se non peggio
Dopo 27 post ritengo conclusa la
Mia consulenza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso