Raggiungere una frequenza di 200 battiti al minuto sotto sforzo è pericoloso?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, peso 79kg e con un’altezza di circa 185cm.
Inizio col dire che ho sempre praticato sport sia a livello agonistico che non.
Ultimamente mi sono avvicinato al padel, praticandolo 2/3 volte alla settimana.
Due giorni fa, durante una partita di padel è successo un episodio curioso, sottolineo che la temperatura esterna era di 29 gradi, erano le 14 e avevo finito di pranzare intorno alle 13.
(Durante le partite/allenamenti è mio solito usare il cardiofrequenzimetro).
Durante la partita, giocata a ritmi costanti, non ho accusato nulla di particolare a livello fisico (eccetto il caldo tremendo).
Al termine della partita facendo un riepilogo dell’allenamento ho notato di aver raggiunto per un brevissimo momento la frequenza di 200 battiti al minuto (salita costantemente senza nessun picco improvviso), scesa poi abbastanza tranquillamente, con una media battito al minuto di 163 durante l’allenamento.
Il fatto che mi ha destabilizzato è che non ho mai raggiunto questa frequenza e di solito pratico sport come corsa e bici (abbastanza regolarmente), con frequenze che possono arrivare a 180, massimo 190.
Adesso vedendo questo risultato mi sono un pó preoccupato se ne potesse derivare uno scompenso di qualche tipo.
Inoltre questa frequenza è stata registrata 10 minuti prima della fine della partita, quindi dopo averla raggiunta e recuperato, ho continuato a giocare per altri 10 minuti.

La ringrazio del tempo dedicatomi e della delucidazione.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Fare attivita' fisica alle 14 di estate con 30 gradi e' veramente da....sconsiderati.
LA frequenza che lei ha rilevato ovviemante lo dimostra.
Se vuole star male esegua tale prova ogni giorno.

Santo cielo ma un po' di buon senso no?

Ha mai visto un animale correre d'estate a 30 gradi all'ombra senza motivo?

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La domanda che mi pongo è se si possa raggiungere una frequenza simile senza avere ripercussioni sulla salute, tralasciando la prova in questione che è stata occasionale e sbagliata.
Mi spiego meglio, una frequenza che vada dai 190 ai 200 battiti al minuto in un soggetto abbastanza allenato è possibile raggiungerla per un brevissimo tempo senza avere ripercussione sullo stato di salute?
La ringrazio. Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io rispondo come mi sento di rispondere.

come vede e' vivo e vegeto e non succede niente al suo cuore.
Eviti simili sciocchezze in futuro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso