Ansiolitici ed esami cardiologici

Gentilissimi dottori,
da circa un anno, in seguito a dei disturbi gastrici (lieve gastrite associata a gonfiori e fastidi alla bocca dello stomaco) ho iniziato a soffrire d’ansia e conseguenti extrasistoli.

A dicembre 2020 ho effettuato ECG ed ECOCUORE, entrambi nella norma, e successivamente un ecg holter 24h, con riscontro di circa 300 BEV e circa 50 BESV, entrambi monomorfi.

Fatta questa premessa, spinto dal fatto che le extrasistoli si sono rifatte sotto con prepotenza in questo periodo, ho deciso di fare un altro holter e un test da sforzo.

La mia domanda è:

l’assunzione di ansiolitici (nel mio caso Lexotan) nei giorni precedenti e nel giorno degli esami, potrebbe falsare il risultato degli esami stessi?
Potrebbe, magari, nascondere delle extrasistoli potenzialmente maligne?

Oppure, al contrario, potrebbe essere un filtro per poter distinguere le extrasistoli da ansia da quelle di altra natura?

Ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter perfettamente normale e non vedo necessita' di ripeterlo.

Per cio' che rigiuarda la sua domanda gli ansiolici non nascodono certo aritmie maligne mentre possono sopire quelle banali, normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio infinitamente.
Buona giornata