I valori del battito cardiaco sono nella norma?

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni normopeso (1, 65 m per 53 kg) e conduco una vita principalmente sedentaria (complice la pandemia e lo smartworking totale).

Ad inizio anno, mentre ero seduta a lavorare al PC, ho avvertito delle palpitazioni, quindi ho misurato i battiti con il saturimetro registrando 150 bpm.
Mi sono recata dal medico che mi ha mandato al PS per effettuare un elettrocardiogramma.

Riporto i valori registrati all'entrata del PS (circa 2 ore dopo l'evento iniziale): P.
A.S = 137 - P.
A.D = 92 - F.
C. = 131 - TEMP = 36 - SPO2 = 98
L'elettrocardiogramma ha evidenziato una tachicardia sinusale.
Gli esami del sangue (tra cui Emocromo, Ferritina e quelli relativi alla tiroide) sono risultati nella norma.

In seguito ho sostenuto qualche esame di accertamento, holter 24h e visita cardiologica, dei quali riporto qui l'esito.

Holter: Ritmo sinusale costante - HR media = 81 - HR min: 51 (durante il sonno) - HR max: 162 (durante camminata leggera) - Battiti totali: 116427 - Batttiti anomali: 38 - Proporzione per mille anomala: 0 - Pausa battiti in cui R-R > 2000 ms: 0 - S totale: 27 | Single: 27 SVE - V totale: 11 | Single: 11 VE.

Visita cardiologica: PA: 90/60 mmHg - FC: 111 bpm - Toni cardiaci ritmici, validi, soffio sistolico 1/6 Non segni di stasi al torace; MV normotrasmesso Non edemi declivi - ECG: tachicardia sinusale, normale conduzione AV, non significative alterazioni della ripolarizzazione ventricolare, QTc nei limiti - DIAGNOSI: Episodi di tachicardia sinusale sintomatici per cardiopalmo.
Al controllo odierno paziente asintomatica ed in buon compenso emodinamico.
Bassi valori di PA per cui si consiglia adeguato apporto idrosalino in particolare durante il periodo estivo e cautela nei passaggi posturali.
- PROPOSTA TERAPEUTICA: In caso di recidiva di sensazione di cardiopalmo ritmico fortemente limitante si consiglia introduzione in terapia di Ivabradina 5 mg 1/2 cpr x 2 ore 8-20 monitorando PA e FC.

In questi mesi, senza iniziare la terapia (causa evento non recidivo), per scrupolo, ho tenuto monitorato il battito cardiaco e i valori si aggirano su questi range:
-Camminata a 11 min/km per 30/45 min con media di 120-130 bpm;
-Spostamenti in casa/Pulizie -> 100-115 bpm;
-Seduta -> 70-85 bpm;
-A riposo (misurato da fitness tracker) -> 65-70 bpm.

Oltre a questo ho notato che:
-dopo i pasti il valori si alzano di 5/10 bpm, non so se sia normale oppure legato alla gastrite cronica di cui soffro;
-ci sono alcuni giorni dove anche stando seduta il cuore batte con un ritmo di 90/100 bpm.

La scorsa settimana, dopo una mezz'ora stesa al sole ho fatto il bagno al mare e mentre ero in acqua ho avvertito le palpitazioni.
Dopo circa una mezz'ora mi sono recata in farmacia per provare la pressione risultata 109/74 mmHg con 124 bpm.

Quindi vorrei chiedervi se i valori riportati sono considerati normali e vorrei sapere se suggerireste di assumere la terapia indicata o effettuare altri controlli

Ringrazio in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono valori assolutamente normale per una persona non allenata.
Lei non necessita di alcuna terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta tempestiva!

Saluti e Buona giornata