Percezione del battito cardiaco a riposo

Salve
ho 44 anni 183x92 kg body builder non professionista...da 1 anno lamento soprattutto nelle ore notturne la percezione del battito cardiaco a livello di timpani sia destro e sinistro.
Sono bradicardico con frequenza notturna intorno ai 42 bpm e percepisco il cuore che batte lento ed in modo energico dandomi problemi di insonnia e continui risvegli durante la notte.
Fatto tuti gli esami ECG, ECG sotto sforzo, ecocardiogramma, Tas, tiroide, holter cardiaco e holter pressorio da cui non risulta nulla.
Mi chiedo se sia una cosa normale e devo rassegnarmi a convivere con questo disturbo oppure insistere con altri esami di terzo livello del tipo coronagrafia, tac, scintografia o ecografia da stress
grazie cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non deve eseguire alcun altro esame

Tenga presente che il body building e' lo sport peggiore anche per il cuore piu' sano, quindi esegua periodicamente una prova da sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Graz
Ma secondo lei dottore è tecnicamente possibile che le ghiandole surrenali producano maggiore cortisolo e adrenalina per cercare di innalzare la frequenza cardiaca la notte?...maggiore cortisolo porta a una gittata cardiaca maggiore che potrebbe essere l'origine dei miei sintomi?...inoltre la notte percepisco spesso scariche di adrenalina a partire dallo stomaco che mi disturbano il sonno impedendomi di addormentarmi
Dovrei fare esami specifici tipo quello del cortisolo?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"... percepisco spesso scariche di adrenalina a partire dallo stomaco che mi disturbano il sonno impedendomi di addormentarmi..."

Nessuno percepisce scariche di adrenalina , che inoltre non deriva dallo stomaco.

FAccia pure quegli esami se vuole, ma saranno normali a menop che lei non abbia fatto uso di anabolizzanti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore non faccio uso di doping mai fatto
Cmq ho analizzato molto bene i dati del saturimetro che uso come frequenzimetro e ho notato la notte sul letto che quando la fc scende attorno al valore 46-48 bpm partono delle palpitazioni (che prima ho definito erroneamente scariche di adrenalina) dal petto che si irradiano anche verso lo stomaco mentre a livello di testa generano un leggero stordimento che mi impedisce di dormire totalmente. questo si ripete ciclicamente per l'intera notte cosi che non chiudo occhio e la cosa si protrae x 2/3 notti di fila. Gli ansiolitici non fanno effetto, ieri ho preso 20 gocce di Valium ma zero effetti.
Ci sarebbe qualche rimedio farmacologico per innalzare la fc a riposo x passare una notte serena..mi vengono in mente certi farmaci usati per l'asma e la bpco
grazie millle

cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di alcun farmaco.
La sua frequenza a riposo e' perfettamente normale
E la normalita' non si cura

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso