Relazione tra bev e massa mediastinica

Salve Dottori,
sono in remissione da linfoma non Hodgkin mediastinico, chemio e radiotrattato da ormai 5 anni, nell'ultimo mese sto facendo i conti con occasionali extrasistole.

Ho fatto ECG che è risultato nella norma, così come l'ecocardio: il medico ha pure guardato la vena cava dall'addome per escludere una dilatazione da sindrome da vena cava superiore, che è quella che ho avuto 5 anni fa alla diagnosi di linfoma medistinico con massa bulky.

L'holter dinamico 24 ore ha mostrato 55 battiti ventricolari e 2 sopraventricolari con questo:
Ritmo sinusale con BBSX intermittenti per l'intera  registrazione.

FC. MEDIA84 B/M, FC Massima 141 B/M e FC Minima 58 B/M.

Si sono osservati 55 Bev singoli nelle 24 ore e due BESV.
Non bradi-tachiaritmie avanzate o parosisstiche.
Non pause patologiche.

Ho letto alcuni studi circa la correlazione tra massa mediastinica e tachicardia sopraventricolare, oltre al fatto che è tutto un po' complicato banalmente volevo capire: dall'ecocardio non si sarebbe vista una compressione del cuore?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certamente si sarebbe vista
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per la sua risposta, sono anche io, da non Medico però, d'accordo con lei, una massa che causa compressione e che provoca per questo battiti causati da path differenti si sarebbe vista, resta però il fatto che diverse persone che ho conosciuto nei gruppi con la mia stessa esperienza ed io stesso 40 giorni prima del fiato corto e dispnea da compressione feci una Eco perché avevo dolore in un punto del torace e non si vide nulla, quindi questi dubbi alimentano la mia paranoia di correlazione.

Grazie e mi scusi.