Enzimi cardiaci

Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere, settimana scorsa sono finita al pronto soccorso perché bruciore forte sotto lo sterno ma un bruciore che mi prendeva tutto il petto, mi hanno fatto l'elettrocardiogramma e tutto era nella norma, e poi gli esami del sangue tra cui gli enzimi cardiaci effettuati per ben due volte ed entrambe le volte la troponina era <15 e il cpk- mb massa era <0 mi hanno detto che era tutto apposto ma la troponina non dovrebbe essere a zero?
Sono una persona molto ansiosa e non so se mi devo preoccupare o fare ulteriori controlli, qualche mese fa ho fatto anche un eco cardiogramma e mi è stato detto di stare tranquilla perché infatti non me ne vengono, sono una donna di 39 anni e ho quasi sempre la pressione a 98/65.

Tra l'altro devo fare il secondo vaccino e sono terrorizzata perché ho letto che c'è chi è morto per arresto cardiaco, io col primo vaccino ho solo avuto dolore al braccio e basta ma a parte l'ansia a mille che mi ha fatto stare male sono stata bene, dite che devo fare esami per fare il vaccino?
Sono veramente spaventata!! ! Grazie in anticipo per la vostra risposta!! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quasiasi enzima non e' mai zero....
Perche forse lei ha zero di transaminasi, di amilasi?

Per cio che riguarda la vaccinazione le faccio presente che il rischio di complicanze cardiache e trombotiche dopo vaccinazione e' dello 0.0004% durante infezione da COVID del 16,4%.

Mi pare suffciente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso