Ecg ospedale per sensazione di

Buongiorno,

ieri notte mi sono recato in ospedale in quanto da due giorni avvertivo una strana sensazione toracica accompagnata talvolta da pulsazione soggettivamente strane (come se ogni tanto un battito mancasse), premetto che ho lieve prolasso mitralico.

Dopo due ore il medico mi ha congedato dicendo che era tutto regolare con diagnosi "verosimili extrasistoli".

DIARIO CLINICO: EE nei limiti, compresa troponina
rx toracico negativo.
ESAME OBIETTIVO ALL'ACCETTAZIONE: Vigile, lucido, collaborante. Toni cardiaci validi, ritmici, normofrequenti. Al torace MV presente senza rumori aggiunti. Addome trattabile, non dolorabile alla palpazione. Non edemi declivi. Polsi periferici presenti simmetrici.
ECG: Ritmo sinusale regolare, non segni di ischemia acuta in atto

Però leggo nell'ecg con grafico:
RITMO SINUSALE CON ARITMIA SINUSALE
BLOCCO BRANCA DESTRA INCOMPLETO (DURATA DEL QRS >90ms, R terminale in V1/V2, S >40ms in DI/aVl/V4/V5/V6
ECG AI LIMITI DELLA NORMA.

A questo punto non capisco se è uscito fuori che ho/avevo un'aritmia sinusale o meno, in quanto dal referto si evince all'inizio"ritmo sinusale regolare", EE nei limiti compresa troponina.

Mi chiarite questo ultimo punto e dei consigli su eventuali esami da effettuare?

Grazie per farmi sapere,
Federico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' arimia sinusale e' tipica dei cuori guiovani e sani.
Vorrei averla io

Lei ha tutti esami normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore.

Negli ultimi due giorni ho questa sensazione di "battito saltato", mi hanno rincuorato dicendo che può essere una situazione di stress che porta a queste extrasistole.

Opportuno in questo caso fare ecoDoppler per 24h?

Grazie,
Federico
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se mai unn Holter delle 24 ore...

Ma non ne vedo francamente necessita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso