Calo di pressione ortostatica?

Buonasera, praticamente da sempre, ogniqualvolta che mi alzo da seduta o da sdraiata mi vengono annebbiamenti della vista più o meno forti.
A volte durano un paio di secondi, altre invece ho bisogno di afferrarmi a qualcosa, sento le gambe tremare e se possibile devo sedermi o accovacciarmi.
Una volta ho provato a ignorare i segnali che il mio corpo mi mandava e ho perso i sensi.

I valori delle analisi del sangue che ripeto annualmente sono sempre stati ok.
I due ECG fatti in Italia sono sempre stati nella norma (il primo era nel 2006, l'ultimo invece l'ho fatto la scorsa settimana).
Dall'ECG fatto in Irlanda nel 2018 invece era uscito un ritardo della conduzione ventricolare sinistra.

A cosa potrebbe essere dovuto il mio "disturbo", se così si può chiamare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esegua un banale HOlter.
Beva due litri di acqua al di e mangi piu' salato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso