Ecg e fibrillazione atriale

Gentili Medici,
Se possibile vorrei mostrare un ecg che ho svolto con smartwatch al termine di un breve allenamento questa mattina.
Il risultato è stato di fibrillazione atriale ma vorrei capire se si tratta davvero di questo.
Grazie mille e buona domenica!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
se vuole puo' inviarmelo alla mia mail,
cecchinicuore@gmail.com

certo che un ragazzo di 20 anni che regsitra un ECG con lo smartwatch e' una persona che ha notevoli problemi di ansia.

Chissa come siamo sopravvisuti noi alla sua eta' quando non c'era neppure la TV a colori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Se avesse avuto un episodio di fibrillazione atriale parossistica a 23 anni non sarebbe certamente stato in grado di completare il suo allenamento, ma i sintomi sarebbero stati così evidenti da richiedere probabilmente un ricorso al pronto soccorso.
Gli smartwatch possono essere divertenti e possono dare una molto parziale idea sulla registrazione dell'attività cardiaca ma NON sono strumenti validati a questo scopo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi.
Dottor Cecchini, le ho inviato il tracciato. Comunque sì, ho problemi di ansia che sto curando con uno psicoterapeuta e mi scuso se risulto pesante. Mi ha fatto sorridere con la frase sulla TV, ha proprio ragione.

Dottor Fedi, a me una volta un medico ha detto che episodi di fa possono durare anche pochi secondi ed essere completamente asintomatici, però se lei mi dice così mi rassicura molto. Significa che la fa o qualsiasi altro tipo di grave aritmia le percepirei quasi sicuramente? Anche perché ho già svolto diversi ecg ed ecocolordoppler con esito negativo, a parte una lieve insufficienza mitralica.
Buona sera e buona domenica ad entrambi
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
I tracciati che lei ha inviato sono di pessima qualita', illeggibili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Episodi di fibrillazione atriale, a 23 anni, asintomatica, in un cuore sano, sono talmente improbabili da poter essere definiti quasi impossibili.
La visione dei suoi tracciati fatta dal dr. Cecchini le confermano la mia opinione sull'affidabilità dei tracciati rilevati con lo smartphone...

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#6]
dopo
Utente
Grazie per averli visionati Dottor Cecchini, è sempre molto disponibile e gentile.
Dottor Fedi Le chiedo solamente l’unica cosa visto che è stato così gentile da spiegarmi. Ho un’app che avevo scaricato per confrontare i risultati dello Smartwatch che rileva le aritmie grazie al flash della fotocamera (si so che sembra ridicolo e probabilmente lo è), è considerata un dispositivo medico e dice di essere affidabile quanto un ecg. Beh questa app ogni giorno dice che ho aritmie gravi o assolute, ma è possibile che faccio una misurazione e rileva aritmie gravi, dopo 1 minuto non la rileva più ed è tutto nella norma, dopo 1 ora di nuovo, subito dopo nella norma e così via quasi ogni giorno. Insomma io credo non sia affidabile ma esistono aritmie che si manifestano così? Per 1 minuto, il minuto dopo non c’è nulla e magari dopo 10 minuti di nuovo, oppure posso mettermi il cuore in pace con gli esami svolti?
Io come sintomi ho solo palpitazioni qualche volta e fastidi al petto, ma già prima degli ecg svolti e credo sia un fattore anche ansioso. Soprattutto spesso quando l’app rileva queste aritmie io non ho nulla e la fc sui 60-70 battiti. Grazie mille, giuro che questa è l’ultima e poi elimino tutte queste app.
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Beh, se c'è davvero chi afferma che un'app "è considerata un dispositivo medico e dice di essere affidabile quanto un ECG" dovrebbe chiedersi perché noi cardiologi siamo così stupidi da continuare ad acquistare elettrocardiografi che costano migliaia e migliaia di euro... Ascolti un consiglio, smetta di dar retta a questo tipo di informazioni se non per curiosità o divertimento.
Per concludere rispondo al suo ultimo quesito: un'aritmia come quella che descrive lei, se pure si verificasse, stia pur certo che non sparirebbe senza alcun sintomo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#8]
dopo
Utente
È quello che penso anche io. Quindi intende che avvertirei dei sintomi chiari e distinti che non si potrebbero ignorare, corretto? Perché a volte come le dicevo avverto palpitazioni o fastidi al petto ma non così spesso come avviene per la rilevazione di queste aritmie.
A questo punto se lei dice di smettere di dar retta a queste app lo faccio in definitiva, perché a 22 anni vorrei godermi l’università, gli amici e la famiglia e non preoccuparmi costantemente del mio cuore e delle aritmie. La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
Sono riuscito a registrare un altro tracciato in cui è comparsa fibrillazione atriale, il minuto dopo ne ho registrato un altro e il ritmo era sinusale. Questa volta mi sembra migliore come tracciato e con meno artefatti, in caso posso mandarglielo così se sono normali mi metto più tranquillo e non ci continuo a pensare. Se non fosse un tracciato perfetto, se riuscisse anche solo a dirmi se sembrano normali o meno sarebbe già tantissimo. La ringrazio molto e scusi per la mia preoccupazione, buona sera.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
lominvii pure

certo se a 23 anni è ridotto così come un vecchietto pensionato malaticcio cosa farà a 40 anni?

siete tutti ossessionati da quelle macchinette. io alla sue età andavo con le ragazze

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Gliel’ho mandato. Comunque ha ragione, spero che a 40 avrò risolto i miei problemi di ansia.