Vaccino , prolasso mitrale , emicrania

Dottori buonasera
Sono Gabriele, 45enne, con prolasso valvola mitrale (nessun sintomo tranne episodi di extrasistole durante periodi di stress) , fumatore ahimè, giocato regolarmente a calcio fino a 35 anni.

Soffro inoltre di emicrania con aura visiva (in media 3/4 episodi all’anno, con periodi di latenza anche di 3 anni, legata principalmente allo stress).

Essendo in procinto di vaccinarmi (non fatto finora per problemi di lavoro) chiedo quali potrebbero essere gli effetti collaterali legati alle mie due patologie (se così si possono chiamare).

Leggevo tempo fa di uno studio che associa casi di morte improvvisa ai portatori di prolasso della mitrale.

Spero di non essere stato troppo prolisso e ringrazio anticipatamente.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'unico rischio reale che ha di morte improvvisa e' il fumo.
Lei sta correndo ogni giorno il rischio di morire di infarto, morte improvvisa, ictus e cancro e fa finta di aver paura del vaccino?

Ma per cortesia...-

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso